A- A+
Cronache
Appalti e caso Maniaci, si autoscioglie il Comune di Borgetto

Autoscioglimento del consiglio comunale di Borgetto, nel Palermitano. Dieci consiglieri su quindici hanno presentato le loro dimissioni, puntando il dito sulle "scelte opache" in materia di appalti e rifiuti, ma anche sulla vicenda Maniaci, il direttore di Telejato indagato per estorsione ai sindaci di Partinico e, per l'appunto, Borgetto. La Regione dovra' nominare un commissario per il Consiglio, mentre sindaco e giunta restano in carica, a meno di eventuali e future dimissioni. A fare un passo indietro sono stati gli esponenti delle formazioni Voce Cittadina e Comitati Civici. Per i consiglieri di Voce Cittadina, in particolare, il presidente dell'Aula "non e' stata imparziale riguardo alcune scelte dell'amministrazione che sarebbero illegittime e fuori legge, come l'appalto per la riscossione dei tributi, l'illuminazione pubblica e la casa dell'acqua".

Poi la vicenda Maniaci e i presunti condizionamenti che "ci hanno lasciato perplessi e imbarazzati. Percepiamo un senso di sdegno da parte dell'intera cittadinanza nei confronti del sindaco che sembrerebbe essere stato ricattato nel silenzio assoluto senza aver mai denunciato tali comportanti. Sentiamo il bisogno di prendere pubblicamente le distanze da questa situazione invitando pure il sindaco a dimettersi per ridare voce alla cittadinanza". Interviene il deputato regionale di Ncd Pietro Alongi: "Auspico che il prefetto di Palermo avvii un atto ispettivo affinche' si faccia chiarezza poiche' ritengo che quando una parte della democrazia decide di autosospendersi un problema reale deve pur esistere. Chiedo anche una ispezione dell'assessorato alle Autonomie locali e che il presidente della Regione, di concerto con l'assessore alle autonomie, invii un commissario di alto profilo".

Tags:
appalti borgettoborgetto pino maniaci telejato
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.