A- A+
Cronache
Aquarius, la Francia non può dare lezioni all'Italia
Foto LaPresse

Le accuse dall'Eliseo al nostro governo "di cinismo e di irresponsabilità" per la gestione della vicenda Aquarius ? Da respingere, con cortese fermezza.

Parigi non può dare lezioni, di etica e politica. Perché non ha deciso di aprire il porto di Marsiglia, molto più vicino di Valencia, e non collabora per sciogliere, a livello europeo, l'intricata grana dell'immigrazione, ma ha sbarrato la frontiera di Ventimiglia ?

In aprile, una donna africana, incinta, venne sorpresa su un treno, che la portava, clandestinamente, oltre Ventimiglia, venne malmenata e respinta. La trascinarono giù dal treno, prendendola per le braccia e le gambe come se fosse merce da scaricare. La Francia, insomma, usa il pugno duro con i migranti al confine con l’Italia. Un episodio vergognoso.

Ma i "vomitevoli", secondo Gabriel Attal, deputato e portavoce di En Marche, il movimento di Macron, sarebbero i governanti del nostro Paese...

Come ripeteva, spesso, Andreotti (1919-2013), a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca. Il ministro Salvini è nel mirino dei governanti francesi soprattutto perché è amico e alleato, in Europa, di Madame Marine Le Pen, combattiva leader del Front National, che è all'opposizione, dura, degli inquilini dell'Eliseo, Emmanuel Macron, e di Matignon, Edouard Philippe. 

Tags:
aquarius
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.