A- A+
Cronache
Arata jr assunto da Giorgetti a Chigi. La Lega: persona preparata. Ecco il cv
Foto: LaPresse

Un altro rapporto dimostra il legame tra la Lega e Paolo Arata, l’imprenditore ex parlamentare forzista indagato con il sottosegretario Armando Siri per corruzione. Il figlio Federico Arata è stato assunto a Palazzo Chigi dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti. Architetto, trait-d’union tra la Salvini e l’ideologo del sovranismo Steve Bannon, ha firmato un contratto di consulenza con il Dipartimento programmazione economica, appena registrato alla Corte dei Conti.

E subito è arrivata una nota del M5s a proposito. "Se quanto riportato dal Corriere della Sera corrispondesse al vero circa l’assunzione di Federico Arata, figlio dell’imprenditore-faccendiere Paolo, da parte del Sottosegretario Giancarlo Giorgetti a palazzo Chigi, allora ci troveremmo di fronte a un vero e proprio caso. La domanda che, per una questione di opportunità politica, ci poniamo, è se Salvini fosse a conoscenza di tutto questo. Ci auguriamo e confidiamo che il leader della Lega sappia fornire quanto prima elementi utili a chiarire ogni aspetto. Non solo al M5S, con cui condivide un impegno attraverso il contratto di governo, ma anche ai cittadini". Lo dice il M5S in una nota. 

LA RISPOSTA UFFICIALE DELLA LEGA - "Parlamentari e ministri della Lega continuano a lavorare anche in questi giorni di festa. Non rispondono a polemiche e insulti che si sgonfieranno nell’arco di qualche ora. Federico Arata è persona preparata. Alleghiamo curriculum". Così una nota della Lega.

ECCO IL CURRICULUM DI FEDERICO ARATA DIFFUSO DALLA LEGA

IMG 20190419 WA0004
 

IMG 20190419 WA0005
 

CORRUZIONE: PD, 'FIGLIO ARATA ASSUNTO DA GIORGETTI? CONTE RIFERISCA IN PARLAMENTO'

"Dopo le recenti rivelazioni della stampa secondo la quale il figlio dell'imprenditore Arata, indagato insieme al sottosegretario Siri, sarebbe stato assunto recentemente dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Giorgetti, il presidente Conte non può nascondersi e ha il dovere di presentarsi in Parlamento per chiarire una vicenda che getta inquietanti ombre sul Governo. Le ipotesi di indagine della Magistratura sono gravissime e impongono al Governo di fare chiarezza". E' quanto chiedono fonti Pd.


CORRUZIONE: INCHIESTA SIRI, PM ROMA INDAGANO SU BILANCI SOCIETA' ARATA 

I magistrati romani stanno passando al setaccio i documenti acquisiti ieri durante le perquisizioni a casa e negli uffici dell'imprenditore Franco Paolo Arata, accusato di avere "dato o promesso" 30mila euro al  sottosegretario Armando Siri, indagato per corruzione. In particolare gli inquirenti, coordinati dal procuratore aggiunto Paolo Ielo e dal pm Mario Palazzi, sono al lavoro sui bilanci delle società Etnea Srl, Alquantara srl, Solcara Srl, e Solgesta srl, e sui file contenuti nei computer e nei telefonini sequestrati. 

L'attenzione è concentrata sui flussi bancari per cercare di far luce sui rapporti che l'imprenditore ha avuto non solo con l'esponente della Lega ma anche con altri personaggi della politica. Il difensore di Arata, l'avvocato Gaetano Scalise, che oggi ha incontrato i magistrati capitolini, annuncia il ricorso al tribunale del Riesame. L'imprenditore inoltre nei prossimi giorni potrebbe chiedere di essere ascoltato dai magistrati romani.  

Per la procura, Siri era la chiave di Arata per arrivare ai luoghi di potere ma, stante anche il fatto che la norma che più interessava all'imprenditore non venne mai approvata, al momento non è dato sapere il reale peso politico che ebbe il rapporto tra i due.

L'indagine partita dalla Direzione distrettuale antimafia di Palermo, e della quale è arrivata a Roma la sola tranche che riguarda i rapporti tra Arata e Siri, fa tremare il Carroccio e coinvolge, nel fascicolo siciliano, Vito Nicastri, l'imprenditore alcamese attualmente ai domiciliari e accusato di avere pagato la latitanza del boss Messina Denaro.

Il senatore, dopo aver chiesto di esser sentito dai magistrati di Piazzale Clodio, ribadisce di "non sapere nulla di questa vicenda" e, mentre infuria la polemica politica, resta senza deleghe, sospese, in via cautelativa, dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli.

Commenti
    Tags:
    siriarata
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete





    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.