A- A+
Cronache
Arcelor Mittal: si buca caldaia, incendio al reparto Acciaieria 2

Nel reparto Acciaieria 2 dello stabilimento siderurgico Arcelor Mittal di Taranto una 'siviera' (una caldaia di colata che contiene metallo fuso) appena uscita dal 'Convertitore 1' si sarebbe bucata "sversando acciaio in fossa e procurando fiamme altissime che hanno raggiunto alcune tubazioni di gas". È quanto denunciano Fim, Fiom e Uilm, precisando che "solo l'intervento tempestivo dei vigili del fuoco che hanno gestito l'emergenza in maniera professionale ha evitato il peggio"

ArcelorMittal: sindacati, intollerabile episodio in acciaieria 2

“Riteniamo intollerabile l’intero accaduto a dimostrazione che l’acciaieria 2 e tutti gli altri impianti necessitano di interventi immediati e di una seria manutenzione ordinaria e straordinaria sino ad oggi solo annunciata senza nessun effettivo intervento”. Lo dicono Fim, Fiom e Uilm a proposito dell’incidente di oggi, definito grave, dove una siviera si è bucata ed é fuoriuscito dell’acciaio liquido che ha provocato un incendio che ha raggiunto le tubazioni del gas. Intervenuti i vigili del fuoco dello stabilimento. Non si registrano feriti.

 “Nonostante le diverse denunce fatte - affermano i sindacati - le carenze strutturali mettono a serio rischio la salute e la sicurezza dei lavoratori” e, si aggiunge, “rispetto a tutto questo l’azienda e i responsabili rimangono indifferenti”. I sindacati dicono di aver assistito “ancora una volta a iniziative e manovre per gestire l’emergenza del tutto improvvisate e non proceduralizzate dai singoli preposti, e soprattutto gli stessi, che devono dare l’esempio, intervenivano sprovvisti dei dispositivi di sicurezza previsti”. Fim, Fiom e Uilm chiedono quindi ad ArcelorMittal “un incontro urgente per trovare una soluzione definitiva atta ad evitare ulteriori episodi attraverso l’impiego concreto di attività manutentiva”. E ieri pomeriggio la Fim Cisl ha denunciato un altro episodio, seppure meno grave, accaduto in acciaieria 1. Secondo il sindacato, c’é stato, in pratica, un parziale stop nell’acciaieria 1 a seguito di un guasto. L’azienda, ha detto la Fim Cisl, “comunica che a seguito di una bucatura del convertitore 2 dell’acciaieria 1, con consequenziale perdita di acqua, tutto il personale di esercizio del Cov 1”, convertitore 1, “e Trs 1”, Trattamento refrattari 1, “sarà collocato temporaneamente in cassa integrazione e/o smaltimento ferie”. La Fim Cisl nella comunicazione ai lavoratori dice che “il problema tecnico potrebbe comportare un intervento che da prime stime dovrebbe rientrare intorno alla fine della settimana”. 

Commenti
    Tags:
    arcelor mittalex ilva caldaiaex ilva acciaieria 2arcelor mittal reparto acciaieriaincendio caldaia arcelor mittal
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    Ma lei smentisce seccamente

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    
    in vetrina
    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"





    motori
    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.