Cronache
Arcelor, via il manager sentito dai pm.Aveva riferito i pessimi dati economici

ArcelorMittal, trasferito il responsabile "Sicurezza" interrogato come testimone dalla procura
Era stato interrogato pochi giorni fa, il 22 novembre, come testimone dalla procura in relazione alle condizioni dello stabilimento ex Ilva di Taranto, come scrive Repubblica. Sergio Palmisano, dirigente responsabile del settore "Salute e sicurezza", è ora stato rimosso dal suo incarico e trasferito alle dipendenze di Alessandro Labile, direttore del settore "Ambiente". Labile, oltre all'Ambiente, ha assunto anche l'incarico "Salute e sicurezza".
Palmisano aveva testimoniato, in particolare, a proposito dell'intenzione di ArcelorMittal Italia, in difficoltà operative ed economiche, di recedere dal contratto di affitto di ramo d'azienda l'ex Ilva. Quando i magistrati di Milano lo hanno sentito, come riporta ancora Repubblica, Sergio Palmisano ha parlato dei risultati economici del gruppo in italia.
"Siamo partiti con grande entusiasmo nel novembre 2018 - aveva dichiarato - il primo trimestre non era andato bene, il secondo doveva segnare il pareggio ed è andato invece peggio del primo. Il terzo trimestre è stato peggiore anche del secondo e a detta di Jehl (ex ad di ArcelorMittal Italia, ndr) dovevamo recuperare 140 milioni, con taglio del personale con cassa integrazione guadagni". "Il quarto trimestre aveva concluso - sarà difficilissimo perchè a seguito del piano di fermata è sostanzialmente tutto fermo, abbiamo disdettato gli ordini dei clienti, le bramme prodotte saranno spedite altrove".