A- A+
Cronache
Arezzo, conti bancari svuotati con un messaggio truffa

La truffa ha inizio con l'invio di un messaggio che dice che il proprio conto in 'home banking' è stato  bloccato e che dà presunte istruzioni per aprire un secondo file. In questo modo i clienti ritrovano il conto corrente svuotato. Ad Arezzo, solo nella mattinata di oggi, sono state presentate alla polizia postale 25 denunce. Per i truffati gli ammanchi vanno dai 4mila ai 24mila euro.

Secondo la polizia postale ad agire sarebbe un'organizzazione dì alto livello capace di intercettare clienti 'veri' a cui manda un messaggio dalla loro banca. Il passaggio chiave è quando vengono usate le istruzioni per riaprire un nuovo conto l'home banking: una volta inserite le credenziali, forniscono ai truffatori il modo per svuotare i conti. Secondo la polizia si tratta di truffatori con competenze elevate dal momento che hanno attaccato direttamente l'home banking della banca. Nel raccogliere le denunce la raccomandazione è quella di non aprire le e-mail di alcun istituto bancario.

Commenti
    Tags:
    arezzotruffeconti bancarimessaggitecnologie
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    Il prof di fisica più amato del web

    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





    motori
    MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

    MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.