A- A+
Cronache
Arrestato ex trader Deutsche Bank. Accusato con altri 10 di manipolare Euribor

L’ex trader di Deutsche Bank, Andreas Hauschild, è stato arrestato in Italia. E' uno dei famosi trader della Deutsche Bank accusato dall'ufficio Anti-frode del Regno Unito di avere manipolato il benchmark Euribor. La Germania aveva respinto la richiesta di estradizione. 

“L'udienza per l'estradizione si terrà a Milano il prossimo mese", ha dichiarato venerdì a Bloombeerg una portavoce dell'ufficio Anti-frode del Regno Unito, "confermiamo che Andreas Hauschild è stato arrestato per un mandato di cattura europeo il mese scorso in Italia”. L'uomo era in viaggio nel nostro Paese.

 

Parliamo di una serie di inchieste dimenticate ma di grande rilevanza che hanno scosso la finanza internazionale, tra cui proprio questa aperta in Gran Bretagna, sulle manipolazioni del tasso di interesse Euribor e che oltre a Andreas Hauschild ha coinvolto altre 10 persone. L'inchiesta in oggetto è stata aperta nel 2015 e riguarda fatti accaduti fra gennaio 2005 e dicembre 2009 .

L'Euribor rappresenta il tasso a cui le banche si prestano denaro fra loro (il tasso interbancario) ma non solo, nella maggior parte dei casi costituisce anche un riferimento per il calcolo degli interessi sui mutui variabili e quindi condiziona i pagamenti degli interessi sui prestiti di imprese, amministrazioni pubbliche e singoli. L'Euribor è calcolabile se partecipano almeno 12 istituti di credito

 

Nel 2008 il Wall Street Journal pubblica un articolo in cui mette in dubbio la veridicità del Libor (il tasso interbancario fissato a Londra e indice del costo del denaro a breve termine per le valute diverse dall'euro). Per quest'ultimo il tasso di riferimento è l'Euribor. Con la crisi finanziaria molti Paesi intervengono con le proprie Autorità di Vigilanza per il Controllo dei mercati e scoprono che le banche avevano costituito dei cartelli per manipolare i tassi e aumentare i propri guadagni. I traders che decidevano il tasso Euribor si accordavano sulle comunicazioni da dare, influenzando e manipolando il sistema bancario e finanziario incidendo su mutui e derivati.

Nel 2013, la Commissione Europea sanziona otto istituti finanziari internazionali con 1,71 miliardi di multa. 

 

Ora sarà il Tribunale di Milano a decidere sull’estradizione dell'operatore tedesco. Il mandato è stato richiesto dalle autorità inglesi dopo che cinque trader, tra cui proprio Hauschild, non si erano presentarsi davanti al giudice inglese che li aveva convocati nel gennaio 2017. Il Financial Times ha raccontato tempo fa che quattro di questi ricercati erano tedeschi e tutti ex funzionari della Deutsche Bank. Il quinto era francese ed ex trader di Societe Generale. Altri 6 imputati invece che operavano per Deutsche Bank e Barclays si erano presentati.

Tra accuse, condanne e assoluzioni la “caccia” delle autorità anti-frode ai manipolatori della banche continua.

 

 

 

 

 

 

Commenti
    Tags:
    euribordeutsche bankarrestato trader
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    Guarda le foto

    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.