A- A+
Cronache
Attentato Nizza, 1 anno di galera al portavoce dell'associazione delle vittime

Non c'è pace per le famiglie delle vittime dell'attentato di Nizza. Vincent Delhomel, ex portavoce dei familiari delle persone uccise sulla Promenade des anges,  è stato infatti condannato a un anno di carcere per aver distratto circa 9.000 euro dalle casse dell'associazione.

L'uomo è comparso davanti la Corte penale di Nizza con l'accusa di violazione della fiducia e frode, dopo che il processo era stato rinviato già due volte perché non si era presentato, la prima volta con la motivazione che la data scelta dai giudici era troppo a ridosso dell'anniversario della strage e la seconda per un ricovero in ospedale.

Delhomel  è stato uno dei co-fondatori dell'associazione delle vittime dell'attacco del 14 luglio 2016, poi membro permanente, ex segretario generale e portavoce. È stato accusato di aver distratto quant raccolto con una vendita di bracciali durante la maratona di beneficenza "Corsa per i nostri angeli" organizzata il 13 novembre 2016. L'accusa aveva chiesto due anni di reclusione.

Ad accorgersi che i conti non tornavano era stato, nel gennaio 2017, Émilie Petitjean appena diventato nuovo presidente dell'associazione, che ha scoperto errori gravi nella contabilità.

Tags:
attentato nizzavittime nizzaassociazione vittime nizzavincent delhomel
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Erutta il vulcano Ruang, scatta il livello massimo allerta. Rischio tsunami

Guarda le foto

Erutta il vulcano Ruang, scatta il livello massimo allerta. Rischio tsunami


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





motori
Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.