A- A+
Cronache

Prende spunto dall'inchiesta sul crollo del ponte Morandi, ma segue un filone diverso, l'indagine che ha portato oggi a una decina di nuovi indagati tra le fila di Aspi e Spea. L'indagine, secondo quanto confermato da fonti investigative, riguarda altri cinque viadotti che presenterebbero criticita'. L'accusa ipotizzata e' di falso in procedimento connesso ai controlli sulle 5 strutture. Secondo gli investigatori, gli indagati avrebbero modificato, "edulcorandole", le relazioni sullo stato dei viadotti controllati. Gli attraversamenti stradali al vaglio degli inquirenti, oltre al Pecetti e al Sei Luci di Genova, sono il viadotto Gargassa a Rossiglione, il Paolillo sulla Napoli-Canosa e il Moro vicino Pescara. Secondo l'accusa, le certificazioni rilasciate sullo stato dei viadotti non sarebbero corrispondenti alle loro effettive condizioni. La circostanza era emersa negli interrogatori dei testimoni durante le indagini della Procura di Genova sul crollo di Ponte Morandi. Questa mattina le nuove perquisizioni della Guardia di Finanza di Genova, per acquisire documenti, ufficiali, informali e informatici, relativi ai cinque ponti e viadotti. Le perquisizioni hanno coinvolto anche uffici Aspi e Utsa, l'Ufficio tecnico sicurezza autostrade. Una settimana fa la Guardia di Finanza aveva perquisito le sedi a Genova, Milano e Firenze. Gli inquirenti cercano di far luce su alcune criticita' emerse dai resoconti dei testimoni sentiti dal 14 agosto scorso ad oggi dai due pm titolari dell'indagine, Massimo Terrile e Walter Cotugno. Le sedi di Spea erano gia' state perquisite in passato, ma per cercare documenti sul ponte Morandi. Resta intanto fissata all'8 febbraio la data decisa dal sindaco di Genova Marco Bucci per la demolizione del moncone Ovest del Morandi.

Ponte Genova: Aspi, sui 5 viadotti no rischi sicurezza - "In merito ai 5 viadotti gestiti da Autostrade per l'Italia che sarebbero considerati 'a rischio' secondo quanto riportato da notizie di stampa le competenti Direzioni di Tronco della societa' ribadiscono che non esiste alcun rischio per la sicurezza". Lo scrive Aspi in una nota.

Commenti
    Tags:
    ponte genova
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve





    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.