A- A+
Cronache
Autostrade, Castellucci lascia. Verso la guida di Atlantia

"Per il ruolo importante a livello mondiale che Atlantia ha assunto negli ultimi tempi, il processo di riduzione delle responsabilita' e di uscita da Aspi, iniziato prima della tragedia, riprendera' a breve". Così Giovanni Castellucci, a.d. di Autostrade per l'Italia, rispondendo alla domanda sulle sue dimissioni.

Secondo indiscrezioni pubblicate dal Messaggero, l'addio del manager sarebbe stato deciso già da tempo e precisamente sarebbe stato presentato dallo stesso Castellucci nel cda della capogruppo Atlantia del 3 agosto, prima della tragedia del Ponte Morandi.

L'obiettivo infatti sarebbe quello di concentrarsi sulla guida di Atlantia, sullo sviluppo del gruppo e Abertis. L'uscita, secondo il Messaggero che per primo ha riportato l'indiscrezione, dovrebbe concretizzarsi a fine anno.

PONTE MORANDI: CASTELLUCCI NON RISPONDE A PM, FORNITE DICHIARAZIONI SPONTANEE

Intanto, oggi, Castellucci si sarebbe avvalso della facoltà di non rispondere, fornendo dichiarazioni spontanee, durante l'interrogatorio con i pm di Genova che si occupano dell'inchiesta sul crollo del ponte Morandi. L'interrogatorio è durato poco meno di un'ora.

GENOVA: CASTELLUCCI, PIANO STRAORDINARIO MONITORAGGIO HA CONFERMATO CHE RETE ASPI E’ SICURA  

Ho adempiuto a dovere etico dando informazioni ai magistrati su sicurezza della rete e azioni a supporto di famiglie delle vittime e danneggiati

Al termine dell’interrogatorio presso la Procura di Genova, l’Amministratore delegato di Autostrade per l’Italia Giovanni Castellucci ha dichiarato:  “In quanto capo azienda ho ritenuto di adempiere ad un dovere etico, dando informazioni chiare ai magistrati in merito alle ulteriori verifiche ed agli accertamenti sulla sicurezza della rete, che stiamo conducendo anche con l’ausilio di società di ingegneria indipendenti esterne, e su ciò che stiamo facendo per le famiglie delle vittime e per i danneggiati dalla tragedia.  

Ho evidenziato nel dettaglio, attraverso una memoria depositata in Procura, che dopo la tragedia di Genova abbiamo promosso un’operazione straordinaria di monitoraggio delle infrastrutture della nostra rete realizzata dalle Direzioni di Tronco, responsabili della sicurezza delle tratte di competenza. L’esito è assolutamente confortante. Ho potuto così rassicurare i magistrati che la nostra rete è sicura. 

Ho ritenuto opportuno inoltre documentare in Procura anche i nostri interventi a supporto di chi è stato coinvolto nella tragedia: fino ad oggi abbiamo erogato contributi a circa 300 famiglie senza casa ed a circa 500 commercianti e artigiani. Inoltre la società, senza attendere i tempi lunghi delle assicurazioni, ha assunto direttamente l’iniziativa per garantire il giusto risarcimento a circa 150 eredi delle vittime della tragedia.     

Ho chiarito anche ai magistrati che gli interventi di manutenzione effettuati dalla società, sulla base delle previsioni della Convenzione in essere, non vengono remunerati in alcun modo in tariffa. 

Di più non posso dire essendo, se non erro, i contenuti di quanto riferito ai magistrati sottoposti a segreto istruttorio”.

Commenti
    Tags:
    ponte morandicastellucciautostrade
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Fedez beccato al party di Capo Plaza con una ragazza bionda, ecco chi è

    La foto che ha scatenato il gossip

    Fedez beccato al party di Capo Plaza con una ragazza bionda, ecco chi è

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Alfa Romeo: ordinabile la nuova Junior, Tonale domina le vendite

    Alfa Romeo: ordinabile la nuova Junior, Tonale domina le vendite

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.