A- A+
Cronache
Autostrade per l'Italia: ecco il progetto per ponte Morandi, pronto in 9 mesi
Il rendering del progetto per il nuovo ponte Morandi presentato da Autostrade per l'Italia.

Autostrade per l'Italia: ecco il nostro progetto per la ricostruzione del ponte Morandi, realizzabile in 9 mesi

Autostrade per l'Italia ha presentato il progetto per la ricostruzione del ponte Morandi, che nel caso fosse accolto sarebbe realizzato in soli 9 mesi. Con l'invio del progetto al Commissario, l'ad di Autostrade per l'Italia Giovanni Castellucci mantiene l'impegno che aveva assunto nel corso dell'audizione alla Camera dedicata al Decreto Genova. Il 20 settembre scorso Castellucci aveva consegnato al presidente della regione Liguria Giovanni Toti e al sindaco di Genova Marco Bucci una serie di opzioni progettuali che prevedevano diverse soluzioni di demolizione e ricostruzione, con tempi complessivi compresi tra 9 e 16 mesi.

Autostrade per l'Italia: ecco il nostro progetto per la ricostruzione del ponte Morandi, realizzabile in 9 mesi. Le garanzie fornite

ASPI garantisce la realizzazione del proprio progetto di demolizione e di ricostruzione del Ponte in 9 mesi, fornendo garanzie molto solide: ovvero assumendo impegni contrattuali che prevedono - nel caso di ritardi - il pagamento di penali ben superiori a quelle previste dalla legge. Nella lettera di accompagnamento del progetto inviata al Commissario, ASPI dichiara la più completa disponibilità anche a sviluppare su indicazione del Commissario anche altre opzioni progettuali (garantendone la realizzazione nei tempi più celeri possibili), oltre a quella già studiata di integrazione del progetto ASPI con il "progetto Piano". Le opere di ricostruzione della viabilità locale a Genova finora fatte - Via del Papa e relativo bypass e via 30 Giugno - sono state realizzate in tempi-record da Pavimental con la regìa di ASPI. La capacità di Autostrade per l'Italia di realizzare opere complesse in tempi rapidi è stata dimostrata di recente a Bologna, dove il primo ottobre ASPI ha riaperto al traffico il raccordo autostradale tra A1 e A14 e la tangenziale sud di Bologna, dopo aver realizzato la ricostruzione in soli 55 giorni (contro previsioni iniziali di 5 mesi).

 

Autostrade per l'Italia: ecco il nostro progetto per la ricostruzione del ponte Morandi, realizzabile in 9 mesi. Una struttura lineare e sobria

Il nuovo viadotto Polcevera progettato da ASPI ricollega gli imbocchi delle gallerie Moro ad est e Coronata a ovest, tracciando nuovamente una linea orizzontale attraverso la Val Polcevera, ad una quota altimetrica sostanzialmente identica al Viadotto Morandi. La possibilità di realizzare ampie luci senza elementi strutturali emergenti sopra il piano viario ha portato ad una struttura lineare e sobria, trasparente nelle visuali longitudinali alla valle e discreta nel non emergere rispetto all’edificato che risale sulle pendici collinari adiacenti. Il nuovo viadotto Polcevera ha uno sviluppo longitudinale complessivo pari a 1054 m, suddivisi in 9 campate aventi le seguenti luci: 55 m + 110 m + 3x148 m +110 m + 55 m.

 

Autostrade per l'Italia: ecco il nostro progetto per la ricostruzione del ponte Morandi, realizzabile in 9 mesi. Le caratteristiche della struttura

L’impalcato del nuovo viadotto Polcevera è in sezione mista (travi in acciaio e soletta in calcestruzzo) di larghezza complessiva pari a 26.10 m suddivisa in due carreggiate da 9.95 m, un cordolo centrale di 0.8 m e due cordoli laterali da 2.70 m su cui sono alloggiate le barriere fonoisolanti e i lampioni di illuminazione d’accento. La sezione strutturale è costituita da quattro travi principali di altezza 4.50 m poste ad un interasse di 4.40 m. Per sostenere la soletta ai lati, ad una distanza di 4.4 m dalla trave principale più esterna, sono previste due travi di spina. Le sei travi longitudinali sono unite trasversalmente da diaframmi reticolari a passo massimo di 7.5 m. Il sistema dei sostegni è composto da un totale di otto pile di cui sei aventi forma a "V" e due verticali a "I". Le prime hanno un interasse alla base di circa 10 m e si allargano fino a raggiungere i 40 m in corrispondenza dell'impalcato. Trasversalmente i fusti delle due “V”, a sezione ellittica di altezza di 4.6 m e larghezza di 2.2 m, posti ad interasse 8.8 m sono collegati ai terzi da traversi, anch'essi ellittici, di altezza 2.5 m e larghezza 2 m. Inferiormente è prevista la carenatura metallica con pannelli in lamiera stirata che dona alla struttura una forma curva concavo-convessa. La carenatura è composta da pannelli curvati, ancorati ad una sottostruttura con fughe di minimo spessore tale ad assorbire le tolleranze di montaggio e le dilatazioni. Il disegno della carenatura si piega dietro i pannelli deflettori e risale coprendo lo spessore della soletta di impalcato.

Commenti
    Tags:
    autostrade per l'italiaprogetto per ponte morandi autostrade per l'italiacastellucci autostrade per l'italia
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.