A- A+
Cronache
Avio: portata a termine la 14° missione del lanciatore spaziale VEGA

È a firma italiana la 14° missione portata a termine con successo questa notte dal lanciatore spaziale VEGA, realizzato da Avio.

Intorno alle 03.00 ora italiana, infatti, il razzo prodotto a Colleferro, vicino Roma, è decollato dalla base spaziale in Guyana Francese portando in orbita il satellite PRISMA di proprietà dell’Agenzia Spaziale Italiana e realizzato da un raggruppamento di aziende guidate da OHB Italia, con Leonardo e Telespazio.

Con questo volo, Vega migliora la serie di missioni consecutive di successo che fanno di questo lanciatore europeo uno dei più affidabili e versatili sul mercato mondiale.

Il satellite PRISMA è dotato di una tecnologia di analisi iperspettrale che permetterà il monitoraggio dell’inquinamento e dei cambiamenti climatici.

“Ancora una volta Vega ha portato a termine con successo la sua missione, dimostrando un’affidabilità mai dimostrata al mondo da nessun lanciatore sino ad oggi - ha dichiarato Giulio Ranzo, CEO di Avio. “Siamo particolarmente felici perché Prisma è una missione tutta italiana che testimonia la capacità di fare sistema e le forti competenze di tutta la filiera italiana dello spazio. Il successo del 14° volo consecutivo di Vega, in attesa del lancio di qualifica di Vega C previsto nei primi mesi del 2020, conferma inoltre, in un contesto di mercato competitivo e in forte crescita, la nostra leadership mondiale nel settore dei piccoli lanciatori e la nostra capacità di soddisfare le richieste di clienti sempre più esigenti”. 

Commenti
    Tags:
    vegaaviospaziorazzolancio di vegaitaliamissione italiana
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    Guarda la gallery

    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    
    in vetrina
    Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

    Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme





    motori
    Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

    Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.