A- A+
Cronache
Bacio sulle labbra a minorenne. La Cassazione: è violenza sessuale

Baciare, anche solo sulle labbra, una ragazza infraquattordicenne, benché consenziente, è sempre una violenza sessuale. Lo rileva la terza sezione penale della Cassazione, esaminando il ricorso presentato da un 44enne condannato dalla Corte d'appello di Venezia a un anno e due mesi di reclusione, con la concessione delle attenuanti. L'imputato, nel suo ricorso, aveva sostenuto che al centro del procedimento vi era "soltanto un bacio sulle labbra, liberamente scambiato" con la minorenne, la quale, in una lettera, aveva anche dichiarato che "avrebbe voluto fare di piu'". L'uomo, dunque, sottolineava che "nel comune sentire un bacio non puo' costituire un illecito". Di tutt'altro avviso la Suprema Corte, che ha accolto solo parzialmente il ricorso e rinviato ai giudici del merito la questione "limitatamente al trattamento sanzionatorio".

Nella sentenza depositata oggi, i giudici ricordano che "il fatto che l'atto sessuale nel caso di specie sia consistito nell'avere soltanto dato un bacio (definito dalla parte offesa, nella lettera da lei scritta, appassionato e consensuale) non ha rilievo di per sé", dato che la giurisprudenza consolidata ha "affermato la compatibilità del bacio con il reato sessuale". Correttamente, osservano i giudici di 'Palazzaccio', la Corte d'appello di Venezia ha evidenziato che "il consenso di una persona infraquattordicenne, pur alla stregua dell'evoluzione umana e sociale, rimane assoggettato sul piano normativo da un giudizio assoluto di immaturita', con cio', implicitamente ma inequivocabilmente, escludendo che la sua presenza possa comunque integrare la carenza del dolo nell'individuo maggiorenne che con tale persona compie l'atto sessuale". Il reato in questione, conclude la sentenza, "non richiede un dolo specifico, ma semplicemente la coscienza e la volonta' di porre in essere un comportamento sessuale, qualunque sia lo scopo che l'agente si prefigga".

Tags:
baciolabbraminorennecassazioneviolenzasessuale
in vetrina
Lady Gaga e Bradley Cooper insieme in Italia: vacanze d’amore? LADY GAGA NEWS

Lady Gaga e Bradley Cooper insieme in Italia: vacanze d’amore? LADY GAGA NEWS

i più visti
in evidenza
Addio alla star di Easy Rider Ma il padre lo voleva farmacista

E' morto Peter Fonda

Addio alla star di Easy Rider
Ma il padre lo voleva farmacista


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Debutta XCeed il crossover firmato Kia

Debutta XCeed il crossover firmato Kia


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.