A- A+
Cronache
Badante-padrona denunciata: maltrattava una 92enne

Invecchiare: non solo il disagio di dover convivere con il pensiero fisso che sia quasi finita, ma dover accettare quelle umiliazioni e quei soprusi che sono inaccettabili e che non dovrebbero verificarsi mai.  Eppure sono proprio gli anziani, i più deboli per eccellenza, i più esposti e alla mercè di persone che non hanno morale e che si approfittano proprio di quella debolezza.

E’ quando è accaduto a Ravenna a una 92enne finita nelle mani di una badante, una 35enne di origine marocchina, che, secondo le accuse, tutto aveva, meno che a cuore la salute della donna anziana che doveva invece accudire. Per questa badante  è stato chiesto il rinvio a giudizio per "maltrattamenti aggravati dalla minorata difesa che la sua assistita, in ragione dell’età avanzata, avrebbe potuto opporre ai presunti soprusi".

La badante deve ora comparire all'udienza preliminare davanti al gup e dovrà spiegare la sua versione dei fatti. Per ora la verità non è stata ancora accertata ma il quadro delineato dal pm è chiaro:  “sistematici soprusi morali caratterizzati anche da  violenza fisica". Un’accusa pesante che se provata sarà davvero difficile da perdonare.

La ragazza e la sua assistita hanno inziato a convivere nel maggio 2015 ma proprio questa convivenza avrebbe permesso alla badante di dettare la propria legge. Secondo la denuncia dei familiari della vittima  la ragazza non avrebbe esitato a prendere a schiaffi  in testa l’anziana donna se qualcosa non le andava a genio, e l’avrebbe più volte mnacciata,  anche psicologicamente, con atteggiamenti vessatori e dominanti, del tipo: “non ti faccio mangiare”.  

Ma sembrerebbe addirittura che la 35enne non somministrasse i  farmaci che facevano parte della terapia dell’anziana donna. Ma le accuse non sono ancora finite: è da provare anche il modo con cui la badante obbligava a dormire la donna anche quando questa non ne aveva invece nessuna intenzione.

Nella casa sarebbe regnata anche la sporcizia e l’incuria igienica della 92enne. Saranno anche i familiari della anziana donna a dare al Giudice elementi per comprendere meglio le accuse della badante-padrona.

 
Tags:
badanteravennaanziani
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.