A- A+
Cronache
Banca Etruria, il verbale segreto del procuratore di Arezzo su papà Boschi

BANCA ETRURIA: IL VERBALE SEGRETO DEL PROCURATORE ROSSI SUL CASO ETRURIA

 

"Il cda non ha colpe". Questo il succo dell’audizione segreta del procuratore di Arezzo Roberto Rossi di fronte alla commissione parlamentare per il caso Etruria. I verbali secretati di quell'audizione sono ora rivelati dal Corriere della Sera. Secondo quanto scrive Fiorenza Sarzanini, il magistrato ha dichiarato che "Boschi non è tra i rinviati a giudizio per bancarotta", spiega che si "prendono le responsabilità dai comportamenti di chi delibera le sofferenze". E sottolinea: "Non so perché si dimentica sempre che Boschi che entra come amministratore senza deleghe".

Carlo Sibililia del M5s lo sollecita esplicitamente sulla denuncia presentata dalla Consob sul falso in prospetto relativo alle emissioni obbligazionarie del 2013. Rossi spiega che "il cda emette una delibera e incarica il direttore generale di elaborare il prospetto informativo per l’emissione delle obbligazioni subordinate che poi invia alla Consob", la quale avrebbe "approvato anche il supplemento". Sibilia chiede se il cda votò il prospetto e Rossi, sempre secondo il Corriere della Sera, è certo: "Il prospetto non viene approvato dal cda. Questo è un dato accertato". Si inserisce il parlamentare 5 Stelle Alessio Villarosa e insiste chiedendo se il cda vide il prospetto. Rossi lo esclude.

Nel dossier inviato da Consob al procuratore è contenuta anche la difesa, finora inedita, di papà Boschi, anche questa riportata dal Corriere della Sera. Boschi dichiara di "non aver partecipato alle riunioni del cda". dove si presero le decisioni. E afferma: "Nelle relazioni presentate annualmente al cda dalle funzioni Risk Management, Internal Audit e Compliance, peraltro rilasciate anche dalle strutture che si sarebbero dovute attivare per una revisione della classificazione, mai sono stati minimamente evidenziati dubbi sulla corretta profilatura dei titoli".

 

Banca Etruria, Augello lo accusa: "Non voleva dire dell'indagine"

Ma nel frattempo continuano le accuse al procuratore. In prima linea tra chi lo critica c'è il commissario Andrea Augello, senatore di Idea, il quale sostiene che Rossi voleva uscire dall'audizione "senza dover dire che Pier Luigi Boschi è indagato per falso in prospetto". Augello manderà la successiva lettera del procuratore insieme ai verbali dell'audizione al Csm per denunciare la presunta "reticenza" del magistrato.

Tags:
etruriaboschi
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

Che show a Belve!

Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





motori
Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.