A- A+
Cronache
Banche: addio a Sergio Siglienti, cugino di Berlinguer: modificò Piazza Affari
Borsa a Piazza Affari Milano

Banche: addio a Sergio Siglienti, cugino di Berlinguer: modificò Piazza Affari

Addio a Sergio Siglienti, scomparso ieri a Milano all'età di 94 anni. Il suo nome è legato alla storia della Comit, di cui è stato ad e presidente. Era cugino di Enrico Berlinguer. Ha rappresentato - si legge sul Corriere della Sera - una pagina di storia non solo economica e finanziaria di questo Paese. Protagonista, testimone e talvolta vittima delle battaglie della finanza che negli anni Novanta hanno ridisegnato gli assetti di comando in Piazza Affari. Sergio entra nella Comit, nel 1951. È al Fondo monetario internazionale, quando lo nota Raffaele Mattioli, che nei caveau della Comit aveva protetto le lettere dal carcere di Antonio Gramsci. E lui torna in Italia.

La sua vita e quella della «Bci» sono intrecciate fino alla fine. Diventa amministratore delegato nel 1987. Tre anni dopo ne diventa presidente. È un periodo complicato per l’Italia, per far fronte al debito l’Europa impone la via delle privatizzazioni. Il suo modello era la public company, ma dirà : Comit è stata scalata ancora prima di nascere. Qualche tempo prima si era opposto al progetto di fondere le ex banche di interesse nazionale, Commerciale, Credit e Banco di Roma. Il presidente della Repubblica, Cossiga, siamo nel 1979, gli aveva proposto di diventare direttore generale della Banca d’Italia quando Carlo Azeglio Ciampi ne diventò governatore.

Commenti
    Tags:
    banchesergio siglientienrico berlinguermortopiazza affari
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024

    MediaTech

    Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Concorso d’Eleganza Villa d’Este: tante novità per l’edizione 2024

    Concorso d’Eleganza Villa d’Este: tante novità per l’edizione 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.