A- A+
Cronache
Bancomat: addio al pin, per prelevare basterà l'impronta digitale

Addio al pin bancomat: per prelevare basterà l'impronta digitale

Il pin bancomat da digitare per fare acquisti con la carta, molto presto, non servirà più. Basterà solo l’impronta digitale. Il limite massimo di spesa delle carte contactless nel Regno Unito è di 30 sterline, sopra le quali bisogna digitare appunto il pin. L’innovativa idea è dellla Royal Bank of Scotland che insieme alla NatWest avvierà la sperimentazione ad aprile e per tre mesi con 200 clienti nel Regno Unito.

All’interno della carta di credito o bancomat verrà inserito un sensore per impronte digitali che darà il via libera al pagamento. Il progetto è sviluppato in collaborazione con l’azienda di sicurezza informatica Gemalto, insieme a Visa e Mastercard e prevede il coinvolgimento di 200 clienti delle due banche. Non si tratta di una novità assoluta visto che sperimentazioni del genere sono state fatte da Mastercard nel 2017 in Sud Africa e poi in Bulgaria, mentre Visa ha avviato la sperimentazione nella Repubblica di Cipro.

Certo aprirà ad un futuro non tanto lontano in cui pagare sarà sempre più facile e veloce. Quando gli utenti posizionano la propria impronta digitale sul sensore, viene eseguito un confronto tra l’impronta digitale scansionata e i dati biometrici memorizzati nella scheda. RBS ha descritto il progetto come “il più grande sviluppo della tecnologia delle carte di pagamento negli ultimi anni”. Così Howard Berg, amministratore delegato del Regno Unito di Gemalto, ha dichiarato:

“L’utilizzo di un‘impronta digitale piuttosto che di un codice PIN bancomat per autorizzare le transazioni presenta molti vantaggi, in primo luogo maggiore sicurezza e maggiore praticità. I titolari di carte possono pagare in modo rapido e semplice con un semplice tocco e non devono più preoccuparsi del limite delle transazioni di pagamento contactless.

Commenti
    Tags:
    pin bancomatimpronta digitale bancomatpin impronta digitale
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.