A- A+
Cronache
Barcellona, folla alla 'messa della pace'

Commossa e blindatissima, alle ore 10 di domenica è cominciata a Barcellona la cerimonia nella Sagrada Familia, l'imponente simbolo cristiano più celebre della Spagna. E' la "Misa por la Pau", e viene celebrata in cinque lingue per commemorare le 15 vittime (di cui 3 italiani) degli attacchi terroristici di giovedì scorso di Barcellona e di Cambrils. In prima fila i reali di Spagna, il premier Mariano Rajoy, il presidente della Catalogna Carles Puigdemont, la sindaca di Barcellona Ada Colau, e il sindaco di Cambrils, Camí Mendoza.

L'evento era aperto a tutti i cittadini fino a quando la chiesa, immensa, viene riempita. Luogo che, secondo i media spagnoli, prima di agire sulla Rambla, era il primo obbiettivo nel mirino dei terroristi. E in fila all'esterno persone comuni, abitanti, turisti.

La messa è stata concelebrata dall'arcivescovo e dal cardinale di Barcellona, Joan Josep Omella, insieme a vescovo ausiliare Sebastià Taltavull. Ed è proprio Omella a sottolineare il messaggio di fratellanza del commovente rito.

"La pace è la migliore amica della nostra vita e chiediamo al Signore che ci dia la maniera di essere artigiani di pace". Così nell'omelia della messa in corso alla Sagrada Familia il cardinale di Barcellona, Joan Josep Omella. "E' bello essere qui tutti uniti - aggiunge - questo è il mosaico sul quale si costruisce la socetà. Tutti uniti per un obiettivo comune: la pace, il rispetto e la convivenza fraterna. L'unione ci rafforza, la divisione ci corrode e ci distrugge".

La polizia: "Ad Alcanar 120 bombole"

Stavano preparando "uno o più attentati esplosivi a Barcellona" nella casa di Alcanar. In quell'edificio che era la loro santabarbara "c'erano oltre 120 bombole di gas". Ma l'edificio è saltato in aria, e all'ultimo momento i terroristi hanno dovuto cambiare i loro piani di morte. La conferma viene dal capo dei Mossos d'Esquadra, la polizia catalana, Josep LLuis Trapero. "Stiamo cominciando a vedere chiaramente le cose - ha aggiunto - questo era il luogo in cui si stavano preparando". 

Trapero ha aggiunto di non sapere se l'uomo ricercato epr gli attentati si trovi ancora in Spagna: "se sapessi che è in spagna e dove si trova lo andremmo a cercare. Non sappiamo dove sia". Così proseguono le ricerche per catturare il ventidueenne marocchino Younes Abouyaaqoub, il 22enne accusato ora di essere stato lui alla guida del furgone della strage. Anche la madre gli ha rivolto l'appello di costituirsi. E c'è mistero anche su Yousseff Aallaa e, soprattutto, sull'imam Abdel Baki Essati, di cui, da Ripoll, borgo ai piedi dei Pirenei a meno di 50 chilometri dal confine sulla Francia, si sono perse le tracce.

"Per ora continuiamo a lavorare sull'ipotesi che la cella era formata da 12 terroristi". E ancora: "Stiamo cercando 3 persone in fuga perché non abbiamo ancora la conferma delle identità sui resti biologici di Alcanar". Così ancora i vertici della polizia catalana. 

Una massiccia presenza di polizia è stata segnalata alle prime luci dell'alba proprio a Ripoll, la cittadina da cui provenivano anche altri membri della cellula terroristica che ha colpito a Barcellona e a Cambrils.
Lo riferisce El Pais, mentre La Vanguardia parla di un grande dispiegamento di polizia a Girona, a nord di Barcellona, e nella vicina Manlleu, località frequentata abitualmente da Abouyaaqoub, dove era stato trovato uno dei furgoni noleggiati dalla cellula che ha colpito in Catalogna.

Intensificati in queste ore anche i contatti con le autorità dell'antiterrorismo francese anche se, secondo "Le Journal de Dimanche",  "niente" collega "per ora" i membri della cellula con la Francia. Tuttavia, i servizi segreti di Parigi stanno lavorando ad un numero telefonico francese trovato nell'elenco dei contatti di uno dei sospetti.

E, in attesa delle risposte degli esami sul dna di tutte le vittime dell'esplosione della villetta di Alcanar,  gli inquirenti catalani continuano a indagare anche sulla vicenda dell'auto che giovedì scorso, pochi minuti dopo l'attentato sulla Rambla, ha saltato un posto di blocco sulla Diagonal di Barcellona, e in cui è stato trovato il cadavere di un uomo pugnalato.  Dopo essere stata colpita dai proiettili degli agenti, la Ford focus è stata abbandonata a tre chilometri di distanza, all'altezza di Sant Just Desvern. All'interno del mezzo, gli agenti hanno trovato sui sedili posteriori il cadavere del cooperante spagnolo di 34 anni e residente a Vilafranca del Penedès. In un primo momento, gli agenti hanno ipotizzato che l'uomo potesse essere morto per gli spari ma l'autopsia ha confermato la morte per ferite da coltello.

Tags:
barcellona messa operazione polizia
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.