Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Barcellona sotto attacco. Furgone travolge la folla sulla Rambla. Le immagini

Barcellona, pedoni travolti sulla Rambla. Attacco terroristico, l'Isis festeggia

Barcellona sotto attacco. Furgone travolge la folla sulla Rambla. Le immagini

Incubo terrorismo in Spagna. A Barcellona un furgone ha travolto i pedoni sulla Rambla. Una folle corsa a una velocità di 80 km orari per circa 530 metri. Il mezzo ha cominciato a correre lungo la Rambla de Canaletes, nella parte più vicina alla grande Plaça de Catalunya, all'altezza di Carrer Bonsuccés fino a raggiungere il mercato della Boqueria.  Il bilancio ufficiale di questo pomeriggio di terrore parla di almeno una vittima, mentre secondo i media i morti sarebbero 13. LA CRONACA

 

Barcellona: furgone andava a 80 km/h, una corsa di 530 metri

 

Il furgone che ha travolto diverse persone oggi sulla Rambla a Barcellona procedeva a una velocita' di 80 km orari e ha percorso circa 530 metri prima di fermare la propria corsa. Il furgone era arrivato sulla passeggiata della citta' catalana da via Pelai e si e' fermato nell'area del Teatro Liceo. Secondo diversi testimoni, l'autista cercava di investire piu' pedoni possibile.

 

Barcellona: italiano su FB; sono chiuso in bar, e'stato terribile

 

"Sono chiuso in un bar ad un paio di km dalla Rambla, tutto si sta svolgendo a pochi metri da casa mia e per questo non posso tornare a casa ed ho poca batteria per rispondere a telefonate e messaggi". Lo scrive su Facebook Alessio Stazi, italiano a Barcellona che sui social sta aggiornando i suoi amici sulla sua situazione. "E' stato terribile. E' stato terribile percepire di essere nel mirino, puntato dal camion, e' stato terribile vedere persone colpite volare via di fronte a me, e' stato terribile scappare via con la paura di essere uccisi, e' stato terribile chiudersi in un negozio pensando che se gli attentatori lo avessero assaltato saremmo stati senza scampo. E' terribile ora non capire cosa succede, non sapere da dove iniziare a chiamare tutti quelli che conoscono che vivono qui".

 

Barcellona: Cia avverti' polizia catalana di possibile attacco

 

La Cia avverti' i Mossos de Esquadra che Barcellona era entrata nel mirino di un possibile attacco terroristico. Lo riporta El Periodico. L'allarme dell'intelligence americana era giunto alla polizia catalana due mesi fa. Nell'allarme si indicava, tra il luoghi di un eventuale attacco proprio le Ramblas, dove oggi un furgone ha travolto diverse persone.

 

Barcellona: Site, sostenitori dell'Isis celebrano attentato

 

"In attesa che emerga che gli autori dell'attentato di oggi a Barcellona siano affiliati ad Isis, i sostenitori del gruppo stanno celebrando" la strage "e ricordano le vecchie minacce alla Spagna". E' quanto scrive l'organizzazione Usa Site che monitora l'attivita' jihadista sul web ricordando che lo stesso avvenne poche ore dopo l'attentato suicida di Manchester, il 22 maggio scorso, in cui il cittadino britannico musulmano Salman Abedi, si fece esplodere alla fine di un concerto causando 23 morti. Attentato di Manchester alla fine rivendicato da Isis.

 

Barcellona: polizia cerca uomo di 1,70 mt statura, camicia bianca

 

La polizia spagnola cerca un uomo di 1,70 mt di statura, che indossa una camicia bianca a strisce azzurre. Lo riporta il sito '20 minutos'. L'uomo e' ritenuto l'autore dell'attentato di oggi sulla rambla a Barcellona. La targa del secondo furgone, quello affittato dall'attentatore per fuggire e ricercato dalla polizia, e' 7083JWD.

 

 

Barcellona: turisti 'chiusi' in alberghi della zona

 

Centinaia di turisti a Barcellona sono rimasti chiusi negli alberghi attorno alla Rambla dove intorno alle 17 un furgone si e' gettato sulla folla nell'area pedonale all'altezza di Piazza Catalunya causando almeno 2 morti e decine di feriti. La polizia ha isolato sin dal primo momento l'area ed ha sconsigliato a tutti di avvicinarsi all'area dove e' ancora in corso la caccia al killer che avrebbe un complice. Secondo i media locali i due sarebbero asserragliati con ostaggi in un ristorante turco vicino al mercato de La Boqueria, in una traversa della Rambla.

 

 

Barcellona: El Pais, almeno 3 i morti nell'attentato

 

Sarebbe salito ad almeno 3 morti e decine di feriti il bilancio, ancora provvisorio, dell'attentato che ha visto intorno alle 17 un furgone gettarsi sulla folla sulla Rambla di Barcellona nell'area pedonale all'altezza di Piazza Catalunya. Lo riferisce El Pais mentre El Peiodico parla di "diversi morti". L'autore dell'attentato ed un sospetto complice sarebbero asserragliati in un ristorante turco "La Luna di Istanbul" insieme ad ostaggi, riferiscono sempre i media iberici.

 

 

Barcellona: teste cuoio polizia pronte a irruzione ristorante

 

Secondo El Mundo, le teste di cuoio della polizia spagnola, le 'Unidades del Grup Especial d'Intervencio (Gei) sono state allertate per effettuare un eventuale blitz nel ristorante turco Aromas de Istanbul vicino al mercato a La Boqueria a Barcellona dove si ritiene siano aserragliati l'autista del furgone ed un complice, si teme con ostaggi. L'uomo alla guida del mezzo ha causato la morte di almeno due persone e decine di feriti scagliandosi contro la folla sulla Rambla, il viale commerciale e turistico che attraverso il capoluogo della Catalogna, all'altezza di Piazza Catalunya. 

 

Barcellona: autore attentato asserragliato con ostaggi

 

L'autore dell'attentato e' asserragliato con alcuni ostaggi in un ristorante turco vicino al mercato a La Boqueria. Lo riferisce la rete iberica Tv3.

 

Spagna: polizia, e' attentato; almeno 2 morti

 

E' di almeno 2 morti, secondo il quotidiano cittadino la Vanguardia, il bilancio provvisorio dell'attentato terroristico che ha visto un uomo alla guida di un furgone bianco gettarsi sulla folla nella zona pedonale all'inizio della Rambla di Barcellona, zona turistica affollata, con piazza Catalunya. La polizia sostiene, dopo l'iniziale prudenza, che si tratta di un attentato. L'autista e' fuggito a piedi dopo la collisione ed e' armato. SI tratta del primo attentato in Spagna dall'11 marzo 2004 quando 4 ordigni, piazzati da una cellula di Al Qaeda, esplosero contemporaneamente su altrettanti treni nella stazione madrilena di Atocha causando 192 morti ed oltre 1.800 feriti. Il tutto avvenne tre giorni prima delle elezioni politiche in cui vennero sconfitti i Popolari dell'attuale premier Mariano Rajoy perche' ipotizzarono la pista del terrorismo basco dell'Eta subito smentita. Venne eletto il premier socialista Jose' Luiz Rodriguez Zapatero. 

 

Spagna: media locali, sparatoria a mercato Boqueria su Rambla 

 

Una sparatoria e' avvenuta al mercato della Boqueria, nei minuti successivi all'attentato avvenuto sulle Ramblas di Barcellona, dove un furgone ha travolto diverse persone. Lo riferisce El Periodico. La Boqueria si trova sulla Rambla, nella parte sud. L'attentato era avvenuto all'inizio della passeggiata turistica nota in tutto il mondo.

 

Attentato a Barcellona, autista in fuga

 

E' fuggito a piedi l'autista alla guida del furgone bianco che ha bruciato un semaforo rosso sulla Rambla di Barcellona, travolgendo poco dopo decine di persone all'altezza dell'incrocio con Carrer Bosucces, il viale commerciale del centro di Barcellona. LO riferisce ElDiario mentre secondo El Mundo il primo bilancio provvisorio e' di 5 feriti accertati in quello che il quotidiano cittadino, La Vanguardia, definisce un attentato. Il furgone si e' schiantato contro il secondo chiosco della strada.

 

Incubo terrorismo: furgone sulla folla a Barcellona

 

Un veicolo ha colpito decine di persone sulle Ramblas di Barcellona,  le strada commerciali del centro della città, causando diversi feriti, come racconta El mundo. L'incidente si è verificato nella zona vicino alla FNAC, all'inizio delle Ramblas, e ha causato la fuga precipitosa di decine di persone dalle strade circostanti. Diverse ambulanze e auto della polizia sono accorse. I negozi della zona hanno chiuso persiane e porte con i clienti all'interno. L'autista del furgone sarebbe fuggito.

 

Attacco terroristico a Barcellona: furgone sulla folla sulle Ramblas

 

E' di almeno 5 feriti accertati il primo bilancio provvisorio dei quello che il quotidiano cittadino, La Vanguardia, definisce un attentato. Un furgone si e' gettato sulla folla, decine di persone, sulla Rambla, all'altezza dell'incrocio con Carrer Bosucces, il viale commerciale del centro di Barcellona. Il furgone si e' schiantato contro il secondo chiosco della strada. La polizia ha evacuato l'area ed ha esortato a non diffondere le immagini dell'operazioni in corso e a seguire le fonti ufficiali.


In evidenza

Ascolti, Isola dei Famosi top Harry Potter batte Floris
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

Volkswagen Polo TGI: potenza, prestazioni ed efficienza.

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.