A- A+
Cronache
Bari, Tribunale trasferito in una tendopoli: avvocati e magistrati in rivolta

Tribunale Bari: protesta magistrati e avvocati, toghe su braccio

Hanno sfilato con la toga al braccio, dal tribunale inagibile di Bari, in via Nazariantz, a quello di piazza De Nicola. Magistrati e avvocati in corteo insieme, per protestare contro l'assurda situazione in cui si trova la giustizia barese. Da stamattina i processi senza detenuti vengono svolti, per evitare che siano rinviati, in tre tende allestite dalla Protezione civile in un parcheggio di via Nazariantz. Il corteo e' stato organizzato dall'Anm e hanno poi aderito gli avvocati, con il Consiglio dell'ordine e la Camera penale.

Un migliaio tra magistrati e avvocati hanno percorso in silenzio la strada tra i due tribunali. Alla testa della manifestazione il presidente e la segretaria della sezione barese dell'Anm, Lorenzo Gadaleta e Rossella Calia Di Pinto, insieme ai presidenti dell'Ordine e della Camera penale, Giovanni Stefani e Gaetano Sassanelli. "Siamo compatti - ha detto Gadaleta - e' una marcia per manifestare un disagio profondo. Noi magistrati baresi siamo impegnati nella lotta contro la criminalita' organizzata, ci sono fenomeni invasivi e sanguinari, abbiamo fatto sempre il nostro dovere in un palazzo che ora e' stato dichiarato inagibile. L'amministrazione della giustizia non puo' avvenire nelle tensostrutture. Speriamo in una soluzione. Ascolteremo le proposte del ministero". La manifestazione si e' conclusa in piazza De Nicola, davanti al Tribunale sede della Corte d'Appello, in cui il vicepresidente del Csm, Giovanni Legnini, sta incontrando i vertici degli uffici giudiziari bassi nonche' alcuni rappresentanti del ministero della Giustizia e le istituzioni locali, a partire dal sindaco Antonio Decaro. 

Tags:
baritribunaletribunale baritendopoli
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.