A- A+
Cronache
Basilicata, acqua contaminata in mare, sigilli nell'impianto nucleare Itrec

Basilicata, acqua contaminata in mare, sigilli nell'impianto nucleare Itrec

La Procura di Potenza ha fatto eseguire stamani dai Carabinieri del Noe il sequestro "in via di urgenza" di tre vasche di raccolta delle acque di falda e della condotta di scarico dell'impianto nucleare Itrec di Rotondella (Matera). Il sequestro e' stato disposto per evitare che continui lo scarico nel mare Jonio di acqua proveniente dall'impianto.

Basilicata, acqua contaminata in mare, sigilli nell'impianto nucleare Itrec - le ipotesi di reato

La Procura ipotizza i reati di inquinamento ambientale, falsita' ideologica, smaltimento illecito di rifiuti e traffico illecito di rifiuti. Ad ogni modo l'attivita' di smantellamento del sito, gestito dalla Sogin, potra' andare avanti. Il sequestro ha riguardato anche l'impianto "ex Magnox", che si trova nella stessa area. Le indagini hanno preso avvio dopo il "grave stato di inquinamento ambientale causato da sostanze chimiche" in cui si trova la falda acquifera sottostante il sito nucleare. Sostanze usate per il riprocessamento di barre di uranio-torio custodite nella struttura. Dalle indagini emerso che l'acqua contaminata "non veniva in alcun modo trattata": attraverso una condotta, "dopo aver percorso alcuni chilometri, si immettevano direttamente nel mare Jonio".

Il sequestro preventivo di tre vasche di raccolta delle acque di falda e della condotta di scarico dell' Itrec idi Rotondella (Matera) "non blocchera' in alcun modo le attivita' di decommissionamento del sito nucleare, che- fa sapere il Procuratore Capo Francesco Curcio-, pertanto, potranno e dovranno normalmente proseguire ma obblighera' i responsabili dei siti - sotto la diretta vigilanza della Procura ad adottare le indispensabili misure a tutela dell'ambiente e della salute pubblica che fino ad oggi non erano state prese"

Tags:
basilicataacqua contaminata in marechiuso impianto nuclearerotondella
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino





motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.