A- A+
Cronache
Basilicata, "auto gratis dalla FIAT a Pittella, poi chiede autonomia dai big"


"Apprendiamo da un articolo del corriere del Mezzogiorno che Pittella sarebbe preoccupato per l’evoluzione del caso Melfi; per il rallentamento della produzione di automotive e per l’influenza dei dazi americani su acciaio e alluminio. Il Governatore chiederebbe alla Basilicata di essere ‘meno dipendente dalle multinazionali’, nel frattempo, accetta di prendere in comodato d’uso gratuito una Alfa Romeo Stelvio dalla FCA (Determina dirigenziale n. 1 del 3/01/2018, Ufficio Provveditorato e Patrimonio).

L’ironia della vicenda non sfuggirà ai cittadini. Da un lato, il proclama della sperata ‘autonomia dalle multinazionali’, dall’altro, l’accordo con la FIAT della concessione gratuita di un’auto perché quella di rappresentanza di Pittella è incidentata. Neanche stessimo parlando di un disoccupato che coglie al volo l’occasione di un’auto gratis. Se non è dipendenza questa, non sappiamo cosa lo sia.

Ricordiamo ancora quando Pittella, sbandierando i dati dell’occupazione, ci ha dato dei ‘gufi’ perché ritenevamo che fossero frutto solo delle assunzioni Fiat e che per questo erano da considerare slegate dal tessuto produttivo lucano.

Oggi, Pittella ci dà ragione. Ma non basta. Non basta perché ci chiediamo come abbia fatto a ricoprire il ruolo di Assessore alle attività produttive, prima, e di Governatore, poi? Chi avrebbe dovuto creare l’indipendenza dalla multinazionali della nostra Terra?

Come è stato possibile affidare la guida della Basilicata ad una persona che dopo anni al vertice della Regione, fa finta di cadere dal pero? Abbiamo perso anni preziosi, anni in cui tutta l’Europa ed anche l’Italia si sono riprese dalla crisi del 2011, in cui potevano essere fatte serie riforme strutturali sull’onda della crescita internazionale, mentre noi siamo rimasti al palo.

Ecco perché non ci servono presunti gladiatori ma una visione di sviluppo ed un programma serio. Basta salvatori della Patria che questa Patria non conoscono".

Gianni Rosa, consigliere regionale della Basilicata di Fratelli d’Italia

Tags:
fca pittella
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

La figlia di Margherita Buy

De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
I miei compagni? Degli stronzi"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.