A- A+
Cronache
Bataclan, due anni dopo l'attentato di Parigi la Francia ricorda le vittime

Due anni dopo la strage, la Francia ricorda le vittime dell'Isis

Due anni dopo la terribile strage terroristica di Parigi - 120 morti e centinaia di feriti - la Francia piange le sue vittime. Una giornata di cordoglio celebrata nei luoghi simbolo dell'attacco: lo Stade de France, il Bataclan, i ristoranti e i bar colpiti dalla furia omicida dei jihadisti. "Due anni dopo, la Francia ricorda", ha scritto su Twitter il sindaco Anne Hidalgo, all'inizio di una giornata dedicata alla memoria delle vittime dell'attentato del 13 novembre 2015. Il presidente Emmanuel Macron, accompagnato dalla moglie Brigitte e dal suo predecessore Francois Hollande - in carica al tempo della strage - ha iniziato la serie dei suoi omaggi dallo Stade de France, a Saint Denis, dove un attentatore si fece saltare in aria durante la partita Francia-Germania. E' stato osservato un minuto di silenzio, in presenza di vari ministri e autorità locali, poi Macron e la moglie hanno stretto la mano ai familiari di molte vittime, prima di ripartire in auto verso i ristoranti e e bar di Parigi colpiti dalla strage jihadista: Le Carillon, Le Petit Cambodge, La Bonne Bière, il Comptoir Voltaire, la Belle Equipe. In ciascuno di questi luoghi Macron deporrà una corona di fiori. Ultima tappa sarà la sala per concerti Bataclan, dove morirono 90 persone durante un'esibizione del gruppo rock Eagles of Death Metal. Il presidente dovrebbe incontrare i membri del gruppo in memoria delle vittime "Life for Paris", mentre saranno rilasciati in cielo dei palloncini in rciordo di chi perse la vita nell'attentato. 

Come è cambiata la Francia dopo l'attacco al Bataclan

Dal giorno dell'attacco, circa 7.000 militari restano in strada impegnati nell'operazione antiterrorismo conosciuta con il nome "Sentinelle", sorvegliando luoghi sensibili e mete turistiche. L'inchiesta sull'attentato è ancora in corso e gli inquirenti sperano di ottenere informazioni utili da Salah Abdeslam, l'unico membro del commando jihadista direttamente coinvolto negli attacchi ad essere sopravvissuto. Abdeslam è stato arrestato quattro mesi dopo l'attentato, nel marzo 2016, in una drammatica operazione di polizia a Bruxelles. Il responsabile della direzione generale per la Sicurezza interna (Dgsi), Laurent Nunez, ha spiegato oggi, in un'intervista al quotidiano belga Le Soir, che la minaccia dei jihadisti del gruppo dello Stato islamico nei confronti della Francia resta "molto forte. "Sappiamo che la volontà dei jihadisti" dell'Isis di "passare all'azione" in Francia "è intatta. La questione è sapere se hanno ancora la capacità di farlo", ha detto il capo dell'intelligence francese.

Tags:
bataclanattentato parigifrancia
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso





motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.