A- A+
Cronache
Battisti: indagati Salvini e Bonafede. Pm di Roma chiede l'archiviazione
Foto: LaPresse


Devono essere archiviate, per mancanza di dolo, le posizioni del ministro dell'Interno Matteo Salvini e del ministro della Giustizia Alfonso Bonafede indagati per la vicenda legata a tutte le modalita' dell'arrivo a Ciampino dell'ex terrorista Cesare Battisti. E' quanto ha chiesto la procura di Roma al tribunale dei ministri. Salvini e Bonafede erano stati iscritti dopo un esposto che denunciava la mancata tutela della dignita' della persona arrestata.

L'accusa della denuncia è quella di non aver tutelato la dignità del detenuto., come scrive il Giornale, secondo cui i giudici romani, però, hanno deciso di fare domanda di archiviazione depositando la denuncia presso il Tribunale dei ministri, che potrebbe però anche respingerla.

A mettere nei guai poi il ministro della Giustizia sarebbe stato poi anche l'eccesso di pubblicità "politica" che il Guardasigilli ha dato all'evento con il video postato da Bonafede su Facebook che mostrava i momenti salienti della presa in consegna di Battisti da parte della Polizia penitenziaria con tanto di musichetta di sottofondo e probabile compromissione di un agente sotto copertura (nelle immagini lo si vede chiaramente mentre cerca di coprirsi il volto).

Polemiche e proteste scattarono subito. In particolare quella del presidente degli avvocati penalisti di Roma, Cesare Placanica, che annunciò subito un esposto alla magistratura per verificare se il video violasse "il divieto di pubblicazione dell'immagine di persona privata della libertà personale ripresa mentre la stessa si trova sottoposta all'uso di manette ai polsi ovvero ad altro mezzo di coercizione fisica". Placanica inoltre ricordò che la legge prevede sanzioni a carico di chi non adotti "le opportune cautele per proteggere i soggetti tradotti dalla curiosità del pubblico e da ogni specie di pubblicità".

Commenti
    Tags:
    cesare battistimatteo salvinialfonso bonafede
    Loading...
    in evidenza
    Bill Gates supera Jeff Bezos E' la persona più ricca del pianeta

    Al terzo posto il magnate francese Bernard Arnault

    Bill Gates supera Jeff Bezos
    E' la persona più ricca del pianeta

    i più visti
    in vetrina
    Meteo inverno 2019-2020: neve in pianura? Sì ma non subito. Le previsioni fino a febbraio

    Meteo inverno 2019-2020: neve in pianura? Sì ma non subito. Le previsioni fino a febbraio


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    CITIGOe iV la prima auto elettrica di ŠKODA

    CITIGOe iV la prima auto elettrica di ŠKODA


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.