A- A+
Cronache
Papa Francesco: ho preso il mate e non la coca

La forza di Bergoglio. Un’ora in piedi sul volo Alitalia Asunciòn-Roma a rispondere alle domande dei 75 giornalisti. Molti sono a pezzi, dopo otto giorni di viaggio al seguito del Papa fra Ecuador, Bolivia e Paraguay. Papa Francesco invece con i suoi 79 anni è spumeggiante e non perde un colpo.

«Mi chiedete come ho fatto a resistere? Forse volevate chiedermi qual è la mia droga. Il mate mi aiuta, ma non ho mai preso la cocaina, questo è chiaro, eh?». La crisi greca, la classe media, il sostegno ai movimenti popolari: Bergoglio ha toccato senza reticenze tutti i temi di attualità. Pure il tema selfie: «Oggi un poliziotto, un uomo di 40 anni, al momento di salutarmi si è fatto un selfie con me. E io gli ho detto: lei è un adolescente. È una pratica che rispetto, ma appartiene a una cultura diversa dalla mia. Di fronte a loro mi sento un bisnonno».

Gli chiedono del dono fattogli dal presidente boliviano Evo Morales, la scultura del Cristo poggiato su falce e martello: «È stata una sorpresa. Non sapevo che padre Espinal, il gesuita torturato e ucciso laggiù, l’avesse ideato. È un genere di arte di protesta. Questo oggetto lo terrò con me».

E la Grecia? «Ho una grande allergia per l’economia, mio padre era ragioniere e quando aveva finito il lavoro in fabbrica se lo portava a casa. Sarebbe semplice dire che la colpa è solo di una parte. certo, i dirigenti greci che hanno fatto il debito internazionale hanno una responsabilità. Ora il nuovo governo ha cercato una strada».

 

Tags:
bergoglio
in vetrina
Fabrizio Corona, le prime immagini dal carcere. FOTO

Fabrizio Corona, le prime immagini dal carcere. FOTO

i più visti
in evidenza
"Vita in Diretta, misura colma" L'Ad Salini sul piede di guerra

MediaTech

"Vita in Diretta, misura colma"
L'Ad Salini sul piede di guerra


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Opel Corsa-e: l’elettrica che si carica in modo veloce e semplice

Opel Corsa-e: l’elettrica che si carica in modo veloce e semplice


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.