A- A+
Cronache
Berlino, tir sui mercatini di Natale. Morti e feriti. "Isis rivendica". VIDEO
Foto Berliner Morgen Post

Berlino come Nizza, tir sulla folla 

Come il 14 luglio scorso a Nizza, un uomo alla guida di un camion uccise 86 persone sulla Promenade des Anglais, stasera un altro camion si e' schiantato sulla folla in un mercatino natalizio (a soli 6 giorni dalla Festa) e ha ucciso - secondo un bilancio ancora provvisorio - almeno 12 persone e ne ha ferite una cinquantina. L'attentato di Nizza era stato rivendicato da Isis. Manca ancora una rivendicazione per l'attacco di stasera ma ripetutamente il sedicente califfo Abu Bakr al Baghdadi e i suoi accoliti si erano rivolti ai cosiddetti lupi solitari esortandoli a uccidere in occidente, in Europa in particolare, con qualsiasi mezzo, citando anche anche esplicitamente l'uso di auto o camion contro la folla. Il killer di Nizza, il franco-tunisino Mohammed Lahouaeie-Bouhlel, venne ucciso al termine della folla corsa n cui sterzando sulla promenade des Anglais piena di gente per i fuochi d'artificio per la festa nazionale, uccise il maggior numero di persone tra cui 6 italiani.

 

Berlino: arrestato conducente camion killer, morto complice

E' stato arrestato il conducente del camion che si e' schiantato contro la folla di un mercatino di natale alle 20,15 a Berlino, uccidendo 12 persone e ferendone 50. Lo riferisce il Berliner Morgen Post. Il complice e' morto nello scontro.

Berlino: The Sun, Isis ha rivendicato l'attentato

Il tabloid britannico Sun, che cita il quotidiano conservatore americano Washington Times (considerato vicino alla Cia), riferisce che Isis ha rivendicato la responsabilita' dell'attemtato che insanguinato stasera Berlino quando un camion si e' schiantato sulla folla in un mercatino di Natale causando la morte di 9 persone ed il ferimento di 50 secondo un bilancio provvisorio. Il Times citata come fonte le Forze di Mobilizzazione Popolari irachene, le forze sciite che stanno combattendo per liberare Mosul. Se la notizia trovera' conferma quello di stasera sara' la tentata replica del massacro del 14 luglio a Nizza quando un uomo alla guida di un camion massacro' 86 persone, tra cui sei italiani, sulla promenade des Anglais.  

Berlino: tv polacca, camion era arrivato oggi dalla Polonia

Il camion che ha travolto almeno 9 persone a Berlino era arrivato oggi dalla Polonia. Alla guida - ha riferito il canale televisivo polacco TVN24 citato da Der Spiegel - c'era il cugino dello spedizioniere Ariel Z. I due si sono scambiati una telefonata verso mezzogiorno. Il conducente aveva parlato anche con la moglie, che dopo le 16, pero', non era piu' riuscita a raggiungerlo al telefono. Ariel Z. ha aggiunto di ritenere che il camion sia stato in qualche modo dirottato e di escludere che il cugino abbia compiuto l'attentato.  

Berlino: camion veniva da Italia, ipotesi sequestro autista

Il camion che stasera si e' schiantato su un mercatino natalizio a Berlino, uccidendo 9 persone e ferendone 50, proveniva dall'Italia e stata facendo tappa in Germania, dove doveva scaricare il carico, e poi ripartire diretto a 'casa' in Polonia a Stettino. Lo riferisce la corrispondente da Berlino del britannico Guardian, Kate Connolly, avanzando anche l'ipotesi che l'autista possa essere stato sequestrato e costretto con la minaccia delle armi a compiere la carneficina e Berlino. Il proprietario della compagnia di trasporti ha raccontato alla reporter che l'autista - che e' stato arrestato - e' suo cugino e che non e' affatto il tipo che si sarebbe macchiato di una tale atrocita'. "Il forte sospetto e' che il camion sia stato intercettato e l'autista sequestrato in qualche punto del suo viaggio" dall'Italia a Berlino, riferisce il Guardian. 

Berlino: Merkel "piange vittime" attentato mercato

Il cancelliere tedesco Angela Merkel "piange le vittime" dell'attentato al mercatino di Natale di Berlino che ha visto un camion schiantarsi contro la folla raccolta ed uccidere 9 persone e ferirne 50 secondo un bilancio provvisorio. 

 

Germania: gli attacchi che hanno insanguinato l'estate

L'attentato di stasera a Berlino, che ha visto un camion schiantarsi sulla folla di un mercatino natalizio e causare la morte di almeno 9 persone ed il ferimento di 50, e' l'ultimo episodio di violenza che ha insanguinato la Germania, in particolare quest'estate.

- 18 luglio: un profugio pakistan feri' 4 persone su un treno vicino a Wuerzburg prima di essere eeliminato dalla polizia.

- 22 luglio: a Monaco di Baviera il 18enne David Sonbody tedesco-iraniano, depresso sotto trattamento farmacologico, spara con una pistola contro un gruppo di persone in un centro commerciale. Uccide 9 persone e ne ferisce 25 prima di suicidarsi.

- 24 luglio: un kamikaze profugo siriano che aveva appena giurato fedelta' ad Isis, Abu Mohammad Daleel, fece esplodere uno zaino imbottito di esplosivo ad Ansbach in Baviera ferendo 15 persone. L'unica vittima fu Daleel. Lo stesso giorno un altro profugo siriano, armato di coltello a Reutlingen uccide una collega, una donna polacca incinta e feri' altre due persone prima di essere neutralizzato da un passante che lo investi' con l'auto.  

Berlino, Die Welt, guidatore ceceno o pachistano

Secondo informazioni non confermate riprese dal giornale tedesco Die Welt, il conducente del mezzo che ha causato la strage potrebbe essere ceceno o pachistano. L'altra persona trovata morta a bordo era invece di nazionalita' polacca, come ha confermato la polizia, che ha arrestato una persona sospettata di essere il guidatore del camion polacco. 
Iscriviti alla newsletter
Tags:
berlino attentatoberlino camion mercatini
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.