A- A+
Cronache
Berlusconi, Strasburgo accoglie la richiesta: archiviato caso indandidabilità
SCHIAFFO 2 - Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia. Ha (finalmente) capito che si deve liberare della corte dei miracoli che lo circonda. Il foglio di via per chi ha gestito le sue scelte fino a questo momento è già
pronto. Cosa aspetta, di sparire dalla scena politica?

Berlusconi: Corte Strasburgo non si pronuncia, "caso chiuso"

La Corte europea dei diritti umani ha deciso di "cancellare dal ruolo" il ricorso di Silvio Berlusconi contro la sua incadidabilita' per la legge Severino, ritenendo che nella vicenda "non vi sia alcuna circostanza speciale riguardante il rispetto dei diritti dell'uomo". Lo rende noto la stessa Corte su Twitter.

"Non esistono circostanze particolari relative al rispetto dei diritti umani"

La Corte ha stabilito che tenendo conto della riabilitazione dell'ex premier, avvenuta l'11 maggio del 2018 e a seguito della decisione del "richiedente di ritirare la sua denuncia, circostanze particolari relative al rispetto dei diritti umani non richiedono la prosecuzione dell'esame del caso".  Come chiesto dal leader di Forza Italia la Corte europea dei diritti umani ha deciso di chiudere il suo ricorso contro il modo in cui gli è stata applicata la legge Severino, senza una sentenza. Quindi senza dire se i diritti dell’ex premier sono stati violati o no.

Al leader di Fi non conveniva arrivare a sentenza, accolta la sua richiesta

Nella breve decisione della 'Grand Chambre' della Corte di Strasburgo, presieduta dalla tedesca Angelika Nussberger, i giudici ricordano che il 27 luglio del 2018, Berlusconi aveva informato la Corte della sua intenzione di non persistere nel ricorso e aveva egli stesso chiesto che il ricorso venisse cancellato dal ruolo. In quell'occasione, Berlusconi aveva messo in evidenza che, data la sua riabilitazione in Italia, un'eventuale sentenza della Corte di Strasburgo non avrebbe avuto "alcun effetto utile" essendo gia' venuta meno la sua incandidabilita' e non potendosi stabilire "alcun risarcimento adeguato" per la perdita del mandato di senatore.

Commenti
    Tags:
    berlusconicorte strasburgocorte strasburgo berlusconi
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    Foto e video

    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso





    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.