A- A+
Cronache
"Bimbi con virus respiratori". Assalto ai pronto soccorso: 4 mln di chiamate

Emergenza nei pronto soccorso, ecco che cosa sta succedendo in particolare ai bambini

Nei pronto soccorso durante queste feste natalizie è esplosa una nuova emergenza, dovuta ad un virus respiratorio che colpisce in particolare bambini e ragazzi. E si registrano anche un numero di chiamate ai medici di famiglia raddoppiate rispetto alla norma, sono passate da 2 a 4mln al giorno. In questi giorni - si legge su Il Corriere della Sera - sono in forte aumento gli accessi al pronto soccorso, come spiega Fabio Midulla, presidente della Società italiana malattie respiratorie infantili (Simri), responsabile del reparto di Pediatria d’urgenza del Policlinico Umberto I di Roma: "Siamo al centro del picco dell’epidemia di malattie respiratorie. Gli accessi al Pronto soccorso sono triplicati nell'ultimo mese. E il 90% dei piccoli ricoverati nel nostro reparto sono bambini con bronchioliti. Registriamo anche episodi acuti di bronchite asmatica e polmoniti".

Leggi anche: Pozzolo sbugiardato dalla vittima: "Mi sono sparato? Mai toccato la pistola"

Leggi anche: Pozzolo, è guerra in FdI-Piemonte. Fronda ex-missina contro Crosetto. Inside

In questi giorni, con l’aumento (più del previsto) dei casi di influenza e altre sindromi parainfluenzali, - prosegue Il Corriere - sono quasi raddoppiati gli accessi al Pronto soccorso e addirittura triplicati gli accessi dei bambini nelle strutture di emergenza urgenza. Riferisce il dottor Marcello Covino, responsabile Unità operativa Pronto soccorso e destinazione ricovero del Policlinico universitario Gemelli di Roma: "Di norma nel nostro ospedale le polmoniti rappresentano il 10% dei ricoveri tra i pazienti che arrivano al Pronto soccorso; in questo momento registriamo un’incidenza delle polmoniti nei pazienti in attesa di ricovero che supera il 45%. E non possiamo dimettere pazienti con insufficienza respiratoria, che sono soprattutto anziani o comunque fragili a causa di altre patologie. Il numero di persone che hanno bisogno di essere ricoverate è superiore alla media stagionale".

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.