A- A+
Cronache
Bimbo con due madri a Napoli, riconosciuto il diritto anche in Italia

BIMBO CON DUE MADRI A NAPOLI: OK DEL TRIBUNALE

Il piccolo Ruben ha di nuovo le due madri registate sul suo atto di nascita e puo' ottenere passaporto e documenti di identita' per viaggiare tra Napoli e la Spagna. Il Tribunale di Napoli, prima sezione civile, con decreto depositato oggi nel procedimento in cui erano ricorrenti Daniela Conte e Marta Loi, sposate in Spagna e genitori di Ruben, e che ha visto l'intervento dell'amministrazione comunale in giudizio, ha ordinato all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di Napoli di procedere alla ri-trascrizione dell'atto di nascita del minorenne, concepito in Spagna. Il nucleo delle motivazioni del Tribunale risiede nell'aver ritenuto che la trascrizione effettuata dal sindaco di Napoli Luigi de Magistris non viola l'ordine pubblico italiano anche alla luce della Legge Cirinna'.

TUTELA PRIMARIA ALLA PERSONALITA' DEL FIGLIO

E' stato altresi' riconosciuto che va accordata primaria tutela alla personalita' del figlio "specialmente se bisognoso - si legge nella decisione della Corte - della particolare cura che gli deriva dall'infanzia in cui versa e che ben puo' valere a fondare il suo diritto a non essere sradicato dal nucleo sociale legalmente creato dalla madre che l'ha partorito, nel quale gia' solo in forza del doppio impegno, meglio puo' essere svolta la funzione educativa senza che abbiano a prevalere conseguenze sfavorevoli riconducibili allo stato soggettivo di non partoriente della compagna legale della madre".

IL TRIBUNALE: "LA CANCELLAZIONE DELLA TRASCRIZIONE SAREBBE UN ATTO SPROPORZIONATO"

Infine il Tribunale ha rilevato che la cancellazione della trascrizione, chiesta dal prefetto, sarebbe atto sproporzionato "in presenza di un modello familiare che, secondo il sentire e l'agire del legislatore sovranazionale, puo' ricevere legittimazione a sufficienza dal raccordo tra il dato materiale, il parto della Conte e il dato spirituale".

DE MAGISTRIS: "VINTA UNA BATTAGLIA DI CIVILTA'"

"E' stata vinta una grande battaglia non solo di civilta' giuridica ma anche e soprattutto di natura morale e sociale che dal primo momento abbiamo fatto nostra ed e' grande la nostra soddisfazione", sottolinea de Magistris.

LE DUE MAMME; "ORA SERVE UNA LEGGE NAZIONALE"

Le due mamme, Daniela e Marta, sono socie di Famiglie Arcobaleno e nella loro battaglia legale si sono appoggiate a Rete Lenford e pieno sostegno hanno avuto anche dall’amministrazione comunale di Napoli. “Il lavoro degli avvocati è stato fantastico, i magistrati molto comprensivi della nostra situazione. Ma in Italia dobbiamo arrivare ad avere una legge che ci consenta di avere i nostri diritti riconosciuti senza dover passare per i tribunali” dichiarano le due mamme - “è molto importante che si aprano questi percorsi per le coppie italiane che vivono all’estero e che se, come noi, hanno il desiderio di farlo, possono tornare senza temere di vedere i loro diritti non riconosciuti”. Famiglie Arcobaleno abbraccia e festeggia le sue socie, ricordando che il riconoscimento della genitorialità omosessuale alla nascita dei figli e l’adozione piena per tutti i bambini già nati è il primo obiettivo dell’associazione.

Tags:
bimbo con due madridue madri figlibimbo due madri sentenza napolibimbo due madri italia
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce





motori
BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.