A- A+
Cronache
Biotestamento, la legge torna alla Camera. Tempi stretti
SCHIAFFO 4 - Quelli che dicono che i deputati hanno fatto 40 giorni di ferie in estate e 19 a Natale. Sbagliano. Il riposo degli onorevoli è molto più lungo. Openpolis ha pubblicato la classifica legata all'indice di produttività degli eletti lombardi in parlamento. Andate a leggere. C'è gente che incassa lo stipendio e basta.

Dopo le vacanze di Pasqua, Montecitorio riapre domani i battenti con il disegno di legge sul testamento biologico. Un provvedimento che aspetta di vedere la luce da otto anni (dall'epoca della morte di Eluana Englaro) e che ha ricevuto un'accelerazione dopo il suicidio assistito di Dj Fabo, seguito a tre settimane di distanza da quello di Davide, l'ex barista 53enne malato di sclerosi multipla.
 
Lo scorso 5 aprile il testo sul biotestamento ha superato il banco di prova delle prime votazioni, grazie a un'inedita maggioranza composta da Partito democratico, Movimento cinque stelle, Mdp e Sinistra italiana. Restano ancora da votare il primo articolo del provvedimento  e un centinaio di emendamenti, anche se i tempi per intervenire stanno per esaurirsi.

Che cosa prevede la legge. Il  perno del ddl, frutto della faticosa sintesi di 16 progetti di legge, è la volontà del malato e la sua autodeterminazione riguardo alle cure. In pratica le "Dat", ovvero le "Disposizioni anticipate di trattamento" contenute nell'articolo 3, prevedono che chiunque, anche da sano o all'inizio della patologia, possa esprimere le proprie volontà in materia di cure mediche. Compresa la rinuncia alle pratiche di nutrizione e idratazione artificiali, considerate come un trattamento sanitario al pari di altri. Chi fa il biotestamento, inoltre, può indicare un fiduciario che lo rappresenti in caso di perdita di coscienza.
 
Chi è pro e chi è contro. Proprio la possibilità di sospendere la nutrizione artificiale è stato uno dei punti più contestati da alcune forze politiche, Lega Nord in testa, parte di Forza Italia e centristi cattolici (tutta Ap, tranne l'ex forzista Fabrizio Cicchitto, favorevole anche al suicidio assistito), che hanno parlato di "eutanasia mascherata" volta a far morire i pazienti di fame e di sete. L'emendamento sulla sospensione dell'alimentazione artificiale, però, alla fine è stato approvato nelle prime votazioni. Altro aspetto controverso è la vincolabilità dei medici al volere dei pazienti, vista come uno scarico di responsabilità da parte dei sanitari e un modo per evitare contenziosi.
 
A favore della legge sono il Pd, Mdp, Sinistra italiana e M5s che, come abbiamo visto, hanno già fatto fronte comune e presumibilmente continueranno a sostenere il testo fino alla fine.
 
Gli emendamenti già approvati. Già approvato anche l'emendamento a firma del verdiniano Ignazio Abrignani, secondo cui il paziente che rifiuta le cure ha diritto all'assistenza psicologica, che dovrà essere promossa dal medico come forma di sostegno in suo favore.  Una larghissima maggioranza ha approvato anche, con 445 voti favorevoli e nessun voto contrario, un emendamento targato Movimento 5 Stelle relativo al consenso informato e alle modalità in cui deve essere espresso. L'emendamento, riformulato e con parere favorevole della relatrice di maggioranza Donata Lenzi (Pd), va a modificare il comma 4 dell'articolo 1. Il nuovo testo dell'articolo, così modificato, recita: "Il consenso informato, acquisito nei modi e con gli strumenti più consoni alle condizioni del paziente, è documentato in forma scritta o attraverso videoregistrazioni o, per la persona con disabilità, attraverso dispositivi che le consentano".

Il successivo periodo del comma 4 non è stato modificato, quindi resta identico e dispone che "il consenso informato, in qualunque forma espresso, è inserito "nella cartella clinica e nel fascicolo sanitario elettronico".

Tags:
biotestamento
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





motori
DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.