A- A+
Cronache
Blockchain, il primo grande evento nella Capitale a giugno

Blockchain Management SL annuncia il primo evento italiano dedicato a blockchain e criptovalute. Avrà luogo a Roma, nel Mercure Roma West Hotel, e occuperà l’intera settimana dal 25 al 30 giugno 2019. La Blockchain Week Rome nasce con il sostegno delle istituzioni del Ministero dello Sviluppo Economico, della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) e della Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE). Si tratta del primo grande evento che riguarda una tecnologia, come quella della blockchain, che secondo alcuni potrebbe rappresentare la più grande innovazione tecnologica, dopo l'invenzione di internet. La “rivoluzione” della blockchain, infatti, iniziata con la criptovaluta Bitcoin, che utilizza appunta detta tecnologia, sembra ormai inarrestabile. L’evento, nella sua doppia funzione di Corso e Summit, si propone di dare solide basi a chi ancora non le ha e di rinforzare quelle di chi già è operativo in questo settore. Le sei giornate saranno così suddivise: tre giorni di Corso Intensive e tre giorni di Summit, con possibilità di scegliere se partecipare a entrambi o solo a uno. Il 25, 26, 27 giugno 2019 saranno all’insegna dell’autorevolezza formativa. Questi corsi sono aperti a tutti, sia a chi già esperto e sia a chi di blockchain ne ha appena sentito parlare.

Obiettivo dell'evento è proprio quello di allargare la platea delle persone, che vogliono approfondire quello che potrebbe essere fra qualche anno una vera e propria rivoluzione nel campo tecnologico. Saranno 21 ore di alta formazione, destinate appunto “a chi non ha ancora acquisito alcuna competenza in questo settore e a chi desidera consolidare le proprie competenze di base”, si legge sul sito ufficiale dell’evento. Inoltre, verrà rilasciato un attestato di partecipazione e ci sarà la possibilità di inserire il proprio Curriculum Vitae nel database riservato alle aziende Partner e Sponsor dell’evento. Il 28, 29, 30 giugno 2019 ospiteranno il Summit, con conferenze, esposizioni e dibattiti. Saranno queste giornate all’insegna del networking, con lo scopo di riunire gli esperti del mondo delle criptovalute (non solo Bitcoin) e blockchain, italiani ma anche internazionali. Alcuni Speaker hanno già accettato l’invito a partecipare. Tra questi: Gian Luca Comandini, membro della Task Force Blockchain MiSe; Tanja Bivic, Presidente della Blockchain Alliance Europe; Marco Bellezza, Consigliere giuridico per il Ministero dello Sviluppo Economico; Matteo Fedeli, Direttore della Divisione Musica per SIAE; Marcello Minenna, Direttore Ufficio Analisi Quantitative CONSOB; Maria Voncisz, Country Manager per Luno.

Secondo i dati del recente studio dell' Osservatorio del Polimi sulla blockchain, nel 2018 le società del nostro Paese, hanno investito su progetti legati alla blockchain complessivamente 15 milioni di euro in 150 progetti, che vanno dai corsi di formazione e consulenza strategica, alle consulenze per conoscere le piattaforme e sviluppare progetti pilota, fino ai progetti operativi, come le Initial coin offering (ICO). Per il momento in ogni caso a investire in blockchain sono soprattutto le grandi aziende e le startup. Se infine il 41% delle imprese italiane non ha ancora lanciato progetti, il 31% di queste si sta informando per capire cosa fare. Sempre secondo la ricerca il nostro paese è il terzo investitore in blockchain a livello europeo. I settori che saranno più trasformati sono la finanza (secondo il 36% dei rispondenti), la logistica (30%) e la gestione dei diritti di proprietà (18%).  Insomma ad indicare da questi dati si tratta di un mercato in sicuro fermento, ed occasioni come l'evento che si terrà a Roma, sono sicuramente utili per accrescere la conoscenza e l'interesse su una tecnologia, che si può definire ancora agli albori delle sue enormi potenzialità e possibili sviluppi futuri.

Commenti
    Tags:
    blockchainprimo evento blockchaingiugno evento blockchain
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.