A- A+
Cronache
Bonus Renzi di 500 euro per i giovani? E' un mistero

BONUS 500 EURO PER I GIOVANI? PARTENZA FANTASMA

Scatta l'ora del bonus da 500 euro in cultura per i diciottenni. O quantomeno dovrebbe scattare. Il condizionale è d'obbligo, visto che la partenza del provvedimento, definito alla vigilia come "importante perche' vuole indirizzare i giovani alla bellezza e perche' e' rivolto anche a coloro che sono diventati italiani" dal senatore del Pd Andrea Marcucci, presidente della commissione Cultura a Palazzo Madama, è stata falsa. Cioè a dirla tutta, è stata una "partenza fantasma".

UN ASSIST A CULTURA E CONSUMI

Secondo il bonus introdotto dal governo i ragazzi nati nel 1998 (anche extracomunitari), come prima cosa dovranno registrarsi su uno dei 5 identity provider (Poste, Aruba, Tim, Infocert e Sielte) per ottenere lo 'Spid' (il Sistema pubblico per la gestione dell'identita' digitale). In questo modo saranno riconoscibili dallo Stato e riceveranno le credenziali per accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione. Il secondo passo consiste nell'installazione sullo smartphone o sul tablet dell'app '18app', dalla quale e' possibile scegliere le attivita' o i beni da comprare da un elenco di esercenti, negozi, biblioteche, cinema, teatri, musei e servizi culturali. Il tutto per ottenere la somma stanziata dal governo allo scopo di favorire la formazione culturale dei giovani e nello stesso tempo incrementarne i consumi.

I SITI DELL'INIZIATIVA? NON OPERATIVI

Peccato che però nessuno sia riuscito a ricevere nulla nella prima giornata dell'iniziativa. I siti dedicati all’iniziativa (www.18app.it oppure www.diciottapp.it) non sono infatti ancora operativi. I 18enni che hanno diritto al bonus sono oltre 570mila. Dal governo non sono ancora arrivate risposte sulla tempistica del via effettivo all’operazione bonus 500 euro. Ai ragazzi non resta che aspettare, e sperare che il mistero si risolva in tempi brevi.

Tags:
bonus renzi 500 eurobonus maggiorennibonus diciottenni dove riceverlobonus giovani come riceverlo

in vetrina
Grande Fratello 2018, Aida Nizar e Paola Di Benedetto nella Casa. GF 2018 NEWS

Grande Fratello 2018, Aida Nizar e Paola Di Benedetto nella Casa. GF 2018 NEWS

i più visti
in evidenza
Mancini vs Capriotti-Morali Ex naufraghe, caos dalla D'Urso

Spettacoli

Mancini vs Capriotti-Morali
Ex naufraghe, caos dalla D'Urso

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Paolo Gagliardo: Qooder la giusta alternativa alla mobilità cittadina

Paolo Gagliardo: Qooder la giusta alternativa alla mobilità cittadina

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.