A- A+
Cronache
Bottiglie di plastica, allarme: se ne vendono un milione al minuto

Allarme bottiglie di plastica: entro il 2021 saranno più di 580 miliardi

Sono un milione le bottiglie di plastica vendute ogni minuto. Una cifra impressionante destinata a crescere del 20% entro il 2021, arrivando cosi' a mettere a dura prova le capacita' di riciclarle e a causare una crisi che, secondo alcuni ambientalisti, potrebbe diventare grave tanto quanto il cambiamento climatico. Alla base di questo picco di vendite, la diffusione dell'acqua in bottiglia, soprattutto in Cina e nel resto dell'Asia. Le bottiglie di plastica vendute nel 2016 sono state 480 miliardi, 180 miliardi in piu' rispetto ai 300 miliardi del 2006. Secondo le stime della societa' di stime e ricerche di mercato, Euromonitor International, entro il 2021 le bottigliette supereranno i 583,3 miliardi.

Nonostante la maggior parte delle bottiglie di plastica usate per le bevande leggere e l'acqua siano costruite in polietilene tereftalato (Pet), un materiale altamente riciclabile, i sistemi di riciclo fanno sempre piu' fatica a processare a quantita' enorme di bottiglie di plastica consumate in giro per il mondo, tanto che meno della meta' delle bottiglie acquistate nel 2016 sono state destinate al riciclo e solo il 7% di quelle raccolte sono state recuperate e trasformate in nuove bottiglie, la maggior parte finisce nel mare e nelle discariche. Proprio questa settimana Greenpeace Italia ha lanciato una campagna, per chiedere al ministro dell'Ambiente di garantire la graduale eliminazione della plastica monouso, compresi gli imballaggi e l'applicazione di un sistema che garantisca che i produttori e gli importatori si facciano carico dei costi di smaltimento e gestione dei rifiuti (EPR, Responsabilita' Estesa del Produttore).

"Milioni di tonnellate di plastica finiscono negli oceani ogni anno, danneggiando la fauna marina e diffondendo sostanze chimiche tossiche, impiegando secoli a degradarsi", scrive Greenpeace. In realta' le previsioni per l'aumento del consumo di plastica entro il 2021 comporterebbero conseguenze pesantissime, non solo per il mare ma anche per gli ecosistemi della terraferma.

Tags:
bottiglie di plastica
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.