A- A+
Cronache
Brasile, rivolta choc in carcere. Almeno 57 morti di cui 16 decapitati

Almeno 57 detenuti sono morti durante una rivolta nel carcere di Altamira, nello Stato settentrionale di Parà, in Brasile. Lo hanno riferito le autorità locali, precisando che 16 di loro sono stati decapitati. "E' uno scontro tra membri di fazioni rivali. Due guardie erano state prese in ostaggio ma sono state già liberate", ha affermato un portavoce del sistema penitenziario.   

I combattimenti sono scoppiati intorno alle 7 locali, le 12 in Italia, ha riferito un funzionario del Dipartimento penitenziario del governo dello stato del Para. Il filmato trasmesso da SBT Altamira mostra un denso fumo nero che sale dal complesso della prigione e persone sedute sul tetto di un edificio.     A maggio, almeno 55 prigionieri sono stati uccisi in diverse carceri nel vicino stato dell'Amazzonia per violenze, innescate anche da quella che sembra essere stata una disputa tra bande. La maggior parte delle vittime sono state uccise per asfissia, ha detto il governo dello stato in quell'occasione.    

Il governo federale ha inviato rinforzi per aumentare la sicurezza nelle carceri. Il Brasile ha la terza popolazione carceraria al mondo dopo gli Stati Uniti e la Cina, con 726.712 detenuti a giugno 2016, secondo le statistiche ufficiali. La popolazione carceraria è il doppio della capacità delle carceri della nazione, che nello stesso anno era stimata in 368.049 detenuti. Insieme al grave sovraffollamento e alla violenza delle bande, rivolte e tentativi di evasione nelle carceri brasiliane non sono infrequenti. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
carcere brasile rivoltarivolta brasilerivolta carcere brasile
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...


in vetrina
"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista





motori
Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.