A- A+
Cronache
Calcio in lutto: è morto Kurt Hamrin, bandiera della Fiorentina. Aveva 89 anni
Kurt Hamrin

Calcio in lutto: è morto Kurt Hamrin, bandiera della Fiorentina. Aveva 89 anni

Il calcio piange Kurt Hamrin. Lo storico bomber della Fiorentina è morto a 89 anni. Nono marcatore all-time della storia della Serie A con 190 gol, in Italia l'ala svedese ha giocato anche con le maglie di Juve, Milan e Napoli. Soprannominato "Uccellino" per la sua agilità, Hamrin ha vestito per nove anni la maglia della Viola, collezionando quasi 300 presenze dal 1958 al 1967 e diventandone una bandiera. Con la maglia della nazionale svedese si è classificato secondo al Mondiale del 1958 dietro al Brasile di Pelè.

Cresciuto nelle giovanili di Huvudsta IS, Råsunda IS e AIK e arrivato in Italia nel 1956, Hamrin ha raggiunto Firenze dopo un anno alla Juve e un prestito al Padova. E proprio con la maglia della Viola lo svedese ha dato il meglio di sè, collezionando 289 presenze, diventando il più grande bomber della storia del club con 150 reti dietro a Batistuta e vincendo una Coppa Italia, una Coppa delle Coppe e una Coppa delle Alpi e un Mitropa. Una vera leggenda per i tifosi della Fiorentina e non solo. Chiusa nel 1967 la gloriosa parentesi viola, l'Uccellino ha poi giocato due stagioni al Milan (36 presenze) e due al Napoli (22 presenze) prima di chiudere la carriera in patria all'AIK Stoccolma (10 presenze). Nel dettaglio, Hamrin ha firmato 8 reti con la Juve, 20 col Padova, 150 con la Fiorentina, 9 col Milan e 3 col Napoli. 

Con la maglia rossonera, Hamrin vinse lo scudetto, la Coppa delle Coppe nel 1968 (doppietta in finale all'Amburgo) e la Coppa dei Campioni nel 1969, con tanto di gol nella semifinale d'andata contro il Manchester United vinta per 2-0.

Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.