A- A+
Cronache
Caldo africano agli sgoccioli, è l’ora dei temporali

Il gran caldo sta per terminare, o almeno verrà fortemente ridimensionato, infatti l’anticiclone africano a partire da giovedì comincerà ad indebolirsi fino a venir cacciato a causa dell’intrusione di aria più mite proveniente dall’Atlantico: aria responsabile dell’innesco di temporali che potrebbero risultare anche molto forti. Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che mercoledì 21 continueremo ad avere temperature elevate al Centro-Sud con punte fino a 38°C, in particolare nelle aree interne della Sardegna, della Sicilia e della Puglia, mentre sulle regioni settentrionali l’atmosfera comincerà a diventare più instabile. 

Lo scenario meteo muterà radicalmente a cavallo tra mercoledì e giovedì, quando l'anticiclone africano lascerà il passo a un' area depressionaria atlantica, la quale darà vita a un’ondata temporalesca col rischio di fenomeni molto forti su diverse zone. Nelle prime ore di giovedì 22, tra Varesotto, Verbano, alto milanese e comasco ci attendiamo fenomeni temporaleschi violenti, locali nubifragi e grandinate. I temporali potranno raggiungere a carattere sparso anche molte zone della pianura piemontese e lombarda.

Il team del sito www.iLMeteo.it avverte che i temporali nel pomeriggio di giovedì si porteranno anche al Centro, in particolare sugli Appennini, su gran parte della Toscana (dove potranno essere localmente forti) e sulle zone interne della Sardegna. Sull’isola non sono esclusi rovesci o colpi di tuono fin sulle coste. Venerdì 23 il maltempo interesserà l’Appennino centro-meridionale, la Toscana (temporale fino a Firenze), le pianure del Lazio (possibile temporale fino a Roma), della Campania, della Sardegna (localmente forte) e della Sicilia. Saranno possibili anche improvvisi acquazzoni sulle coste tirreniche. La colonnina di mercurio non scenderà di molto rispetto ai giorni precedenti, ma sarà sicuramente un caldo più sopportabile e soprattutto senza afa. 

Commenti
    Tags:
    caldo africanotemporalimeteoprevisioni meteo
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





    motori
    Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

    Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.