A- A+
Cronache
Caldo anomalo quando finisce. Ecco quando arriva il fresco. C'è la data!

Ancora qualche giorno di sofferenza e poi questo caldo anomalo e fuori stagione, accompagnato da un elevatissimo tasso di umidità, lascerà l'Italia. Il colonnello Mario Giuliacci (www.meteogiuliacci.it/) spiega ad Affaritaliani.it: "L'ultima comparsa del caldo africano l'avremo sabato e domenica quando le temperature potranno addirittura salire di un grado. Avremo tra 27 e 29 gradi su gran parte del Paese con punte a 30-31 su Emilia, basso Veneto, Romagna, interno Umbria, Puglia e isole".

E la svolta? "Lunedì grandi manovre con una perturbazione intensa che dall'Atlantico arriverà a ridosso delle Alpi per poi dirigersi verso i Balcani. Da lì, nella giornata di martedì, aria decisamente fresca spazzerà via il caldo africano dall'Italia, in un primo momento sul Nord e sulle Adriatiche fino alla Puglia".

Mercoledì tregua e giovedì "nuovo nucleo freddo ancora più intenso, questa volta proveniente dal Baltico e dalla Russia, che sfocerà sull'Italia con venti di Bora o settentrionali. Ondata di freddo anche per venerdì e sabato con precipitazioni solo sporadiche al Nord (e all'inizio del periodo) ma con rovesci e temporali sulle Adriatiche e al Sud che, visto il contrasto con le temperature alte dei mari, potranno dar luogo anche a nubifragi e trombe marine. Temperature complissivamente in calo di 10 gradi rispetto a quelle attuali". Per fare un esempio, se a Milano la massima ora è di 29-30 gradi la settimana prossima scenderà a 19-20 con la minima fin verso i 10 gradi. E finalmente sarà autunno!

Commenti
    Tags:
    caldo anomalo quando finisceautunno quando arrivafresco quando arriva
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

    La figlia di Margherita Buy

    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
    I miei compagni? Degli stronzi"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

    JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.