A- A+
Cronache
Campagna di trasformazione del pomodoro 2019, più costi energetici, meno rese

Per le industrie italiane della trasformazione del pomodoro si prospetta un anno difficile: le cattive condizioni climatiche di maggio e di luglio hanno ritardato di oltre una settimana l’avvio della campagna della raccolta, andando ad incidere in maniera significativa sulle rese agricole e su quelle industriali. E non solo. Anche le consegne stanno rallentando e conseguentemente l’attività di trasformazione facendo lievitare notevolmente i costi aziendali.

In particolare, i continui “stop and go” degli impianti e l’allungamento della campagna stanno causando aumenti dei costi energetici e le minori rese industriali, legate all’esigenza di utilizzare maggiori quantità di materia prima per riuscire a garantire gli elevati standard qualitativi, stanno avendo un impatto rilevante sui costi di produzione.

Le aziende, inoltre, in particolare nel bacino Centro Sud, per venire incontro alle difficoltà del mondo agricolo causate dalle minori rese, stanno, di fatto, riconoscendo agli agricoltori un prezzo della materia prima maggiore rispetto a quello contrattato: maggiori costi che le industrie difficilmente riusciranno a recuperare.

“Al momento è difficile fare previsioni sul prosieguo della campagna che, nella prima settimana di settembre, registra un avanzamento di circa il 60% dei quantitativi contrattati”, dichiara Antonio Ferraioli, presidente dell’Anicav. “Tuttavia considerato l’incremento, anche se minimo, degli ettari messi a coltura, sulla base delle superfici ancora da raccogliere e delle rese agricole di periodo, è ragionevole ipotizzare una produzione finale nazionale non inferiore a quella dello scorso anno, pur con le incognite climatiche legate al mese di settembre”.

 

Commenti
    Tags:
    napolirossosan marzanopachino
    in evidenza
    Maria Elena Boschi foto sexy con rossetto rosso e tacchi a spillo

    L'ex ministro incanta in Moto Gp

    Maria Elena Boschi foto sexy con
    rossetto rosso e tacchi a spillo

    i più visti
    in vetrina
    Matteo scatena i social. Su Twitter spopola l'hashtag #Renxit

    Matteo scatena i social. Su Twitter spopola l'hashtag #Renxit


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova Mini Clubman: ecco cosa è cambiato

    Nuova Mini Clubman: ecco cosa è cambiato


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.