A- A+
Cronache
Campobasso, anziani maltrattati in una casa di cura: indagate 16 persone

Campobasso, anziani maltrattati in una casa di cura: indagate 16 persone

Una casa di cura per anziani di Campobasso è finita nel mirino della Guradia di Finanza di Larino, a causa dei continui maltrattamenti con strattonamenti, offese e minacce ma spesso anche legati e riempiti di farmaci senza prescrizione medica. L'inchiesta è partita a seguito di alcune segnalazioni, che indicavano possibili maltrattamenti da parte degli operatori sanitari presso presso una Casa di Cura privata per anziani del Basso Molise.

La Guardia di Finanaza ha condotto degli accertamenti, su via libera della Procura della Repubblica di Larino, piazzado nella struttura microfoni per l'esecuzione di intercettazioni ambientali, perquisizioni e sopralluoghi per l'acquisizione documentali. Gli inquirenti hanno spiegatop che l'attività investigativa ha permesso quindi di "documentare molteplici episodi di maltrattamenti, mediante l'utilizzo prolungato/reiterato di mezzi di coercizione e senza le dovute prescrizioni mediche nonché casi di esercizio abusivo di professione sanitaria, ad opera di personale non abilitato".


I finanzieri puntualizzano sul ricorso quotidiano e prolungato a forme di contenzione meccanica degli anziani senza alcuna prescrizione sanitaria. Spesso gli ospiti sarebbero stati lasciati a loro stessi avendo come unico conforto le immagini diffuse da un televisore che tristemente trasmetteva programmi di nessun interesse per gli anziani. Infine nella struttura spesso sarebbero state abusivamente somministrate ai degenti terapie farmacologiche da personale privo delle abilitazioni necessarie.

Le prove raccolte hanno spinto i Gip presso il Tribunale di Larino, su richiesta della locale Procura, ad emettere delle misure cautelari interdittive come il divieto di esercizio della professione per una durata di 6 mesi, nei confronti di 9 dei 16 indagati.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
anziani maltrattaticampobasso
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.