A- A+
Cronache
Cantone, quanti guai: boom appalti irregolari e consulenze al fratello

TUTTI I GRATTACAPI DI RAFFAELE CANTONE

Non è certo un momento facile per Raffaele Cantone. Il momento di idillio per il presidente dell'Anac pare finito e ora anche su di lui si inizia ad abbattere qualche critica. Al suo arrivo era stato presentato come una sorta di Superman, in grado di sistemare illegalità e corruzione. Ovviamente lui ha ripetuto più volte di non avere la bacchetta magica e soprattutto non è lui il titolare delle inchieste giudiziarie. Senza contare che ha fatto suo malgrado da parafulmine su file pesanti come Expo e Mose.

SPUNTA UN'ALTRA CONSULENZA AL FRATELLO BRUNO

Ora però alcune situazioni lo mettono in difficoltà. A partire dalla vicenda legata al fratello Bruno. Dopo che il suo nome è emerso nell'inchiesta Consip in merito a un incarico che avrebbe ricevuto da Alfredo Romeo ecco che spunta un'altra consulenza. Secondo quanto scrive il Fatto Quotidiano, Bruno Cantone avrebbe lavorato come consulente legale per i rapporti tra Infratech, consorzio incaricato alla progettazione dell'impianto di cremazione di Pompei, e la Archi.cons di Guglielmo La Regina, uno dei 66 arrestati a Napoli durante l'inchiesta sugli appalti irregolati in Campania emersa negli scorsi giorni. Bruno Cantone, sottolinea il Fatto, non è indagato e ha solo svolto il suo lavoro da consulente. Ma comunque per la seconda volta nel giro di poche settimane torna il suo nome.

APPALTI IRREGOLARI TRIPLICATI IN ITALIA

C'è poi la questione enorme della cifra degli appalti irregolari in Italia. Ovviamente il problema non è solamente di Cantone, però la cifra monstre degli appalti irregolari dimostra che Cantone non è Superman. L'anno scorso la Guardia di finanza ha individuato appalti pubblici irregolari per 3,4 miliardi di euro, con la denuncia di 1.866 responsabili, 140 dei quali arrestati. Gli appalti irregolari nel 2016 sono triplicati rispetto al 2015.

Tags:
raffaele cantoneraffaele cantone fratello
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.