A- A+
Cronache
Capotreno fa scendere passeggero senza biglietto. Condannato per violenza

Capotreno fa scendere passeggero senza biglietto, condannato

Un capotreno di Trenitalia e' stato condannato per violenza privata dopo aver fatto scendere un passeggero da un treno perche' sprovvisto di biglietto regolare.Nel 2014 l'uomo aveva fatto scendere il 'portoghese' e ha depositato sul binario le borse che aveva con se'. SI trattava di un immigrato nigeriano irregolare, nel frattempo poi espulso dall'Italia.

"Esprimo piena e totale solidarieta' al capotreno coinvolto in una vicenda incomprensibile per la gente comune, e a tutti i lavoratori delle Ferrovie dello Stato, costretti a fronteggiare sempre piu' difficolta' per il solo fatto di compiere il loro dovere. Fatta questa doverosa premessa invito tutti, a cominciare dal legislatore, a chiedersi quali siano le cause reali che portano a certe situazioni", ha commentato il presidente del Veneto, Luca Zaia.

"Il fatto che il viaggiatore in questione sia straniero o italiano, bianco o di colore - aggiunge il Governatore - non ha alcuna rilevanza. Ha rilevanza che di fatto viaggiava senza aver pagato od obliterato correttamente il biglietto. La vera questione da affrontare sono le leggi colabrodo vigenti in questo paese, che in una intera legislatura il Parlamento non ha saputo modificare nella direzione della difesa della legalita' invece che di un malinteso garantismo per chi non rispetta le regole del vivere civile". "Per una volta - conclude Zaia - non ci si concentri sui magistrati e sui loro atti, ma sul Parlamento, e ci si chieda quali leggi ha prodotto, consegnandole alle giurisdizioni che le devono poi applicare. Io mi chiedo: il Parlamento cosa fa e cosa ha fatto? Perche' in Europa le leggi non spediscono alla sbarra chi fa rispettare la legge bensi' mandano sotto processo chi le viola? Come sarebbe stata punita la violazione nel paese di provenienza del signore pizzicato col biglietto non valido?".

Tags:
capotrenobiglietto
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.