A- A+
Cronache
Carceri, detenuti, sovraffollamento. Uso e abuso dei decreti legge

Uno dei compiti della classe politica è individuare criticità e problemi, e cercare delle soluzioni. Uno strumento che negli anni è finito più volte al centro del dibattito politico è il decreto legge. Nato per affrontare situazioni di emergenza e urgenza, con il tempo è diventato il mezzo principale con cui i governi hanno portato avanti la propria agenda politica. Una forzatura del precetto costituzionale che ha portato i decreti legge a diventare uno dei tipi di provvedimenti più discussi in parlamento.

“Dentro o fuori”, il nuovo MiniDossier openpolis sulle carceri italiane

Dopo anni di immobilismo, la politica è intervenuta sulle carceri, evitando gli effetti di condanne internazionali. La situazione è migliorata, ma molto resta ancora da fare. Uno sguardo al sistema penitenziario italiano, dentro e fuori gli istituti, nel nuovo MiniDossier openpolis.

Venezia e Catania le città che spendono di più nel verde pubblico

La cura di parchi e aree verdi denota l’attenzione che le amministrazioni locali riservano per il territorio e la sua vivibilità. E comporta spese di natura diversa, che vanno dalla manutenzione al personale fino all’acquisto di arredo urbano. Vediamo di quali cifre si tratta.

Il sovraffollamento carcerario in vent’anni

Dalle amnistie della prima repubblica, passando per indultini e svuota-carceri, fino ai provvedimenti più recenti per riportare a livelli accettabili il numero di detenuti nelle strutture. La situazione è migliorata, ma restano alcuni punti critici: circa 2/3 delle carceri sono troppo stipate.

Capire la finanza locale e partecipare con openbilanci

Le iscrizioni alla seconda edizione del corso sulla finanza locale sono chiuse. Ma l’interesse riscontrato in molte regioni italiane e la richiesta di partecipazione e comprensione lasciano ipotizzare nuove iniziative per stimolare una più diffusa e consapevole partecipazione cittadina.

Tags:
carceri detenuti
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Annalisa ieri e oggi: da Amici nel 2010 a bomba sexy della musica italiana

Le foto

Annalisa ieri e oggi: da Amici nel 2010 a bomba sexy della musica italiana


in vetrina
Nuovo "re dei vini", la bottiglia di rosso da 15 mila euro è tutta italiana

Nuovo "re dei vini", la bottiglia di rosso da 15 mila euro è tutta italiana





motori
Ripresa del Mercato Auto in italia, Aprile segna un +7,5%

Ripresa del Mercato Auto in italia, Aprile segna un +7,5%

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.