A- A+
Cronache
Carceri, Garante nazionale detenuti: "Dopo il caso Ioia, cambiamo passo"
Mauro palma

Mauro Palma sul caso Ioia: “Il Garante è istituzione anche a livello locale”

Se è vero, infatti, che a livello strettamente locale, e a differenza del livello regionale e nazionale, la qualifica del Garante dei detenuti come “pubblico ufficiale” è ancora discussa, “personalmente ritengo si debba parlare sempre di istituzione. Che, come tale, è altra cosa dall’essere un mero difensore dei diritti”. Sì perché, afferma ancora Mauro Palma sul caso di Napoli, “se pur apprezzabile l’interesse mostrato da Ioia nei confronti dei detenuti, anche come segno di cambiamento, questo può essere ben manifestato all’interno dell’associazionismo, valore aggiunto per la comunità”. E chiosa nuovamente: “A prescindere dalle attuali accuse, questo è anche il risultato di una troppa prossimità tra l’ambiente dove ha operato nella sua ‘vita precedente’ e il suo incarico successivo”.

A fare eco alle parole di Palma anche il Segretario Generale della UILPA Polizia Penitenziaria, Gennarino De Fazio, secondo cui il caso Ioia ripropone l’urgenza di dettare linee guida omogenee affinché per “tale ruolo vengano individuate figure che rispondano a criteri d’indipendenza e professionalità”, laddove invece, in qualche caso, “abbiamo assistito alla designazione di personaggi molto discussi o comunque ‘sui generis’ che hanno destato perplessità e, paradossalmente, non offrivano alcuna garanzia di poter garantire, rischiando al contrario di esacerbare gli animi in un contesto in cui gli equilibri sono intrinsecamente precari”. E aggiunge: “Non va dimenticato che i garanti locali dei detenuti hanno il libero accesso alle strutture penitenziarie dei rispettivi territori, le quali, come nel caso di Napoli, possono essere più di una, anche di notevoli dimensioni, e ospitare migliaia di reclusi”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
arrestatocarceredetenutigarantenapolispaccio
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"

La kermesse pugliese che apre la stagione "Borgo in Fiore"

Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"


in vetrina
Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo

Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo





motori
Mercedes-Benz Italia inaugura a Roma la mostra fotografica 'Timeless Time'

Mercedes-Benz Italia inaugura a Roma la mostra fotografica 'Timeless Time'

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.