A- A+
Cronache
Carofiglio: "Io campione di karate. Quanti bulli ho menato"

Ha abbandonato la magistratura per dedicarsi interamente alla scrittura. Ma non ha tradito l’altra sua passione: il karate, di cui è cintura nera. “C’è stato un periodo in cui sono  rimasto coinvolto in numerose risse. Sembro pacato, però l’apparenza inganna”.

Scrittore, ex magistrato ed ex parlamentare Gianrico Carofiglio si apre a 360° in un’intervista fiume rilasciata a Luca Telese per Panorama e riportata parzialmente su La Verità. La prima domanda è sullo “scandalo del Trojan” e sull’auto sospensione di Luca Lotti dal Pd e a cui Carofiglio risponde severamente: “Scelta incomprensibile e poco seria” – criticando anche il segretario del Pd Zingaretti – “Stimo e ho votato Zingaretti ma mi aspettavo più durezza e nettezza di fronte a fatti di questa gravità”.

Carofiglio, che è spesso ospite nel salotto della Gruber come implacabile censore di Salvini, è anche ideatore di una nuova dottrina: ‘il karate verbale’, nato dalla passione per il karate e dall’alta dimensione culturale dello scrittore che dice: “Sono sedotto da una massima di Gichin Funakoshi ‘Sconfiggere il nemico senza combattere è l’abilità suprema’” – e continua – il combattimento in strada è diverso da quello in palestra, se non sai dare un pugno ti spacchi una mano. L’ex magistrato racconta anche di quando un operaio lo ha aggredito con una pala e da cui è riuscito a difendersi “lanciandolo in aria” ma anche di quando un cazzotto sferrato male gli ha prodotto una lesione alla mano testimoniata da una cicatrice visibile che Telese nota.

Numerose le altre occasioni in cui l'ex magistrato si è trovato costretto a difendersi con le mani come quando a difesa di una collega ha mandato K.o. un borseggiatore travolgendolo sui tavolini del bar o quando è stato aggredito da un'automobilista che è finito per essere percosso dallo stesso Carofiglio. Il quale assicura: "Ho subito avvertito la polizia".

Commenti
    Tags:
    intervista a carofigliocarofigliolibri carofiglio
    Loading...
    in evidenza
    Taylor Mega lato B da urlo La modella fa gol in bikini. VIDEO

    Influencer manda il web in delirio

    Taylor Mega lato B da urlo
    La modella fa gol in bikini. VIDEO

    i più visti
    in vetrina
    VANESSA INCONTRADA SEXY. "FEMMINA SUBLIME". MARCUZZI SENZA REGGISENO. FOTO

    VANESSA INCONTRADA SEXY. "FEMMINA SUBLIME". MARCUZZI SENZA REGGISENO. FOTO


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Opel: di… Corsa, destinazione futuro

    Opel: di… Corsa, destinazione futuro


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.