A- A+
Cronache
Carofiglio: "Io campione di karate. Quanti bulli ho menato"

Ha abbandonato la magistratura per dedicarsi interamente alla scrittura. Ma non ha tradito l’altra sua passione: il karate, di cui è cintura nera. “C’è stato un periodo in cui sono  rimasto coinvolto in numerose risse. Sembro pacato, però l’apparenza inganna”.

Scrittore, ex magistrato ed ex parlamentare Gianrico Carofiglio si apre a 360° in un’intervista fiume rilasciata a Luca Telese per Panorama e riportata parzialmente su La Verità. La prima domanda è sullo “scandalo del Trojan” e sull’auto sospensione di Luca Lotti dal Pd e a cui Carofiglio risponde severamente: “Scelta incomprensibile e poco seria” – criticando anche il segretario del Pd Zingaretti – “Stimo e ho votato Zingaretti ma mi aspettavo più durezza e nettezza di fronte a fatti di questa gravità”.

Carofiglio, che è spesso ospite nel salotto della Gruber come implacabile censore di Salvini, è anche ideatore di una nuova dottrina: ‘il karate verbale’, nato dalla passione per il karate e dall’alta dimensione culturale dello scrittore che dice: “Sono sedotto da una massima di Gichin Funakoshi ‘Sconfiggere il nemico senza combattere è l’abilità suprema’” – e continua – il combattimento in strada è diverso da quello in palestra, se non sai dare un pugno ti spacchi una mano. L’ex magistrato racconta anche di quando un operaio lo ha aggredito con una pala e da cui è riuscito a difendersi “lanciandolo in aria” ma anche di quando un cazzotto sferrato male gli ha prodotto una lesione alla mano testimoniata da una cicatrice visibile che Telese nota.

Numerose le altre occasioni in cui l'ex magistrato si è trovato costretto a difendersi con le mani come quando a difesa di una collega ha mandato K.o. un borseggiatore travolgendolo sui tavolini del bar o quando è stato aggredito da un'automobilista che è finito per essere percosso dallo stesso Carofiglio. Il quale assicura: "Ho subito avvertito la polizia".

Commenti
    Tags:
    intervista a carofigliocarofigliolibri carofiglio
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

    La figlia di Margherita Buy

    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
    I miei compagni? Degli stronzi"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

    JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.