A- A+
Cronache
Caso Arata, tangenti nell'eolico: ai domiciliari Nicastri jr.

Caso Arata: tangenti nell'eolico, ai domiciliari il figlio di Nicastri

Il gip di Palermo Guglielmo Nicastro ha concesso gli arresti domiciliari a Manlio Nicastri, figlio del cosiddetto "re del vento" Vito Nicastri, coinvolto e in cella, come il padre, nell'inchiesta sulle tangenti sull'eolico siciliano. La decisione segue di qualche giorno le ordinanze del tribunale del riesame, che aveva concesso gli arresti in casa anche a Paolo Franco e Francesco Paolo Arata, padre e figlio, anche loro in carcere dal 13 giugno, nell'ambito della stessa indagine della Dda di Palermo. Mentre però Manlio, e soprattutto Vito Nicastri, hanno reso dichiarazioni con cui hanno fatto ampie ammissioni e hanno consentito di allargare le indagini, i due Arata avevano negato tutto, respingendo le accuse e sostenendo di essere assolutamente estranei alla vicenda delle mazzette che sarebbero state versate a impiegati dell'assessorato regionale siciliano all'Energia, allo scopo di agevolare le autorizzazioni concesse alle società del gruppo Arata-Nicastri, interessate a realizzare impianti eolici e per la produzione di biometano in varie parti dell'isola.

Con la decisione di oggi il gip ha accolto l'istanza dell'avvocato Giovanni Di Benedetto e ha dunque colmato una sorta di squilibrio fra le posizioni dei vari indagati. Vito Nicastri non ha invece presentato alcuna istanza e rimane in carcere, dove si trova anche con l'accusa di concorso esterno in associazione mafiosa: l'imprenditore di Alcamo (Trapani) è considerato anche vicino al boss Matteo Messina Denaro e ha subito una maxi confisca da un miliardo di euro. Adesso è accusato di altri fatti di mafia in concorso con esponenti di Cosa Nostra delle province di Palermo e Trapani. Arata, faccendiere vicino alla Lega, è indagato anche a Roma con l'ex sottosegretario Armando Siri, al quale avrebbe versato una tangente da 30 mila euro, per agevolare l'approvazione di un emendamento alla legge finanziaria 2018, che avrebbe consentito di ampliare i fondi nel campo del mini eolico, in cui lo stesso professore genovese aveva interessi con il suo socio siciliano.

Commenti
    Tags:
    aratanicastri
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

    Che tempo che fa

    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





    motori
    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.