A- A+
Cronache
Caso Erba, dalla censura di Chi l'ha visto alla droga: in un libro le ombre
Rosa Bazzi e Olindo Romano

Strage di Erba, dalla censura di "Chi l'ha visto" alla pista della droga. Su Affari le nuove ombre sul caso pubblicate in un libro-inchiesta

Manca meno di un mese all’udienza davanti alla Corte d’Appello di Brescia che stabilirà se l’istanza di revisione del processo sulla strage di Erba potrà essere accolta. In caso affermativo, uno dei casi giudiziari più controversi e cruenti degli ultimi vent’anni, si riaprirebbe. Il sostituto procuratore della Corte d’Appello di Milano, Cuno Tarfusser, è convinto dell’innocenza di Olindo Romano e Rosa Bazzi. Ne sono convinti anche i numerosi consulenti interpellati dai legali della coppia, che hanno prodotto “nuove prove” all’esame dei giudici.

LEGGI ANCHE: Erba, da Frigerio inattendibile alle prove fotografiche: quello che non torna

Su Affaritaliani.it abbiamo scandagliato approfonditamente le tre fondamenta della tesi accusatoria, che ha portato all’ergastolo i coniugi Romano: la loro presunta confessione, il “riconoscimento” da parte di Mario Frigerio degli assassini e la sospetta macchia di sangue appartenente a una delle vittime sull’auto di Olindo. Tutti elementi che, peraltro, sono apparsi subito poco solidi. Sulla strage di Erba sono stati scritti diversi libri, ma è soprattutto l’ultimo (che si fregia della prefazione proprio di Cuno Tarfusser), a suscitare ancora più clamore. “Olindo e Rosa: Il più atroce errore giudiziario nella storia della Repubblica” (edito da Algama, 266 pagine, 19 euro) dei giornalisti Felice Manti e di Edoardo Montolli, non indugia solo nella ricostruzione dettagliata di quanto accaduto (e di quanto non è accaduto) l’11 dicembre del 2006, ma solleva interrogativi sulle modalità con cui furono condotte le indagini.

LEGGI ANCHE: Erba, il consulente: "Ecco come hanno convinto Rosa e Olindo a confessare"

Su Affaritaliani.it pubblichiamo alcuni passaggi di due capitoli particolarmente interessanti. Il primo dal titolo: “Lo strano caso di Chi l’ha visto? e le aporie della strage di Erba”, da cui emerge un non troppo velato tentativo di “censura” delle inchieste giornalistiche che si occuparono al tempo del caso.

libro Olindo e Rosa

libro Olindo e Rosa

libro Olindo e Rosa

Il secondo capitolo di cui pubblichiamo i passaggi si intitola "Erba, crocevia della droga", e affronta la pista mai battuta seriamente sulle implicazioni di un traffico di stupefacenti e sul coinvolgimento di Azouz, il marito e padre di due delle vittime, nella criminalità organizzata del paese.

LEGGI ANCHE: Strage di Erba: “La macchia di sangue nell'auto dei Romano? Non è una prova”

libro Olindo e Rosa
 

libro Olindo e Rosa
 

LEGGI ANCHE: Erba, la consulente: "Mario Frigerio? Testimone inattendibile. Ecco perchè"

Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.