A- A+
Cronache
Castellino (FN), sorveglianza speciale per avere violato norme antiCovid

Applicata a Giuliano Castellino la misura della sorveglianza speciale. Gli agenti della Divisione anticrimine, diretta da Angela Altamura, hanno notificato ieri pomeriggio il provvedimento emesso dalla sezione misure di prevenzione del tribunale di Roma, su proposta dal questore Carmine Esposito, che era stata avanzata subito dopo gli episodi avvenuti nell'ottobre scorso a piazzale Ostiense e a piazza del Popolo nei quali Castellino, leader romano di Forza Nuova, aveva violato le disposizioni in vigore per l'emergenza Covid e tenuto condotte di "pubblica istigazione alla contravvenzione delle stesse". 

l tribunale, nell’applicare la misura di prevenzione per due anni con l’obbligo di soggiorno nel comune di residenza, accogliendo la richiesta del questore, ha imposto a Castellino anche il divieto di partecipare a pubbliche riunioni senza il preventivo assenso dell’autorità competente: in caso di violazione, nei confronti del sorvegliato sarà applicata la reclusione da uno a cinque anni e sarà consentito l’arresto anche fuori flagranza. Al centro del provvedimento, le manifestazioni di protesta non autorizzate e attuate in violazione della normativa regionale che precludeva la circolazione nella pubblica via a partire dalla mezzanotte, quale quella del 27 ottobre scorso in piazza del Popolo a Roma. 

In particolare, il tribunale evidenzia che Castellino "è da considerare pericoloso" poiché “organizza forme di protesta destinate a sfociare in scontri con le forze dell’ordine, in quanto, non solo attuate mediante iniziative non autorizzate ma deliberatamente tese (come significato dai post su web che le promuovevano, le annunciavano e le rivendicavano) ad elevare il livello di conflittualità sociale con modalità che includono il programmato scontro fisico con gli appartenenti alle forze dell’ordine".

Il ruolo 'politico' di leader del movimento romano di Forza Nuova non viene considerato dal tribunale una "scriminante", ma, invece, un "elemento di maggior pericolo" perché utilizzato per "amplificare l’eco pubblica dei suoi richiami a violare le leggi e incrementare il numero dei partecipanti alle manifestazioni di piazza che organizza, riuscendo così, in piena emergenza pandemica, a far convergere centinaia di persone, con conseguente incremento del rischio di contagio, assumendo condotte pubbliche inneggianti alla ribellione, alla disobbedienza e al combattimento".

Commenti
    Tags:
    castellinoforza nuovacovidnorme anticovidcostellino sorveglianza specialecastellino forza nuova
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in Rete

    MediaTech

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Internazionali di tennis, è fuga dei campioni: arriva il forfait di Berrettini

    Internazionali di tennis, è fuga dei campioni: arriva il forfait di Berrettini





    motori
    Renault presenta il nuovo Master a Transpotec Logitec 2024

    Renault presenta il nuovo Master a Transpotec Logitec 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.