A- A+
Cronache
Cellulare sequestrato, studente denuncia prof. Boom di casi: polemica scuola

TREVISO, PROF DENUNCIATO PER AVER SEQUESTRATO IL CELLULARE DI UNO STUDENTE

Sequestra il cellulare di uno studente. E alla fine della lezione non glielo restituisce. Così un professore di un liceo di Treviso si è beccato una denuncia dallo stesso studente diciottenne. Ma quello del sequestro dei cellulari in classe non è certo un caso isolato. E sulla questione si scatena una polemica tra genitori, scuola e insegnanti. 

CELLULARE SEQUESTRATO, STUDENTE DENUNCIA PROF

Si è visto sequestrare il 'cellulare' che stava usando in classe, e che non gli è stato restituito a fine delle lezioni,così uno studente di 18 anni ha denunciato la scuola ai Carabinieri di Treviso.Senza aver con se il cellulare il giovane non aveva potuto tenere i contatti con i familiari i quali, essendo fuori città, avevano cercato di contattare invano il figlio. "A scuola non deve prevalere il codice civile o il codice penale.Queste sono le regole del vivere - spiega l'assessore regionale all'istruzione, Elena Donazzan - L'uso del telefonino non deve avvenire in classe, quindi va 'sequestrato'. E' chiaro che poi il bene deve essere reso, ma potrebbe essere ridato a fine anno. Allora la pena sarebbe quella vera e dura". Secondo il parere dell'avv. Fabio Capraro, "il ritiro del telefonino, specie ai maggiorenni, costituisce una forma di sequestro improprio che non può essere esercitato dal docente. Fermo restando la legittimità di un'eventuale sanzione prevista dal regolamento scolastico".

BOOM DI CASI. POLEMICA TRA GENITORI E INSEGNANTI

I casi di cellulari sequestrati in classe sono sempre di più. La diffusione degli smartphone ha raggiunto livelli altissimi e praticamente non c'è più studente che non abbia uno in dotazione. Sul caso ci sono spesso diversità di vedute tra genitori, insegnanti e scuole. Nessuno mette in dubbio il fatto che usare il cellulare durante le lezioni sia sbagliato. Secondo molti genitori e anche secondo alcuni dirigenti scolastici, però, potrebbe bastare una nota a carico dello studente colpevole. Mentre la fazione più "intransigente" della scuola chiede l'applicazione del sequestro.

Tags:
cellulare sequestratosequestro cellulare trevisosequestro cellulare profsequestro denuncia cellulari
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.