A- A+
Cronache
Cervelli in fuga, Paese mio ti lascio e vado via... Che sarà?


Mi vergogno come padre e come uomo, mi sento umiliato e tradito come italiano, e la cosa peggiore è che ne sono responsabile in prima persona, perchè è anche colpa mia, e non ci sono scuse. Ed è anche colpa tua, ed è anche colpa vostra. Siamo una generazione di falliti, di corrotti, di collusi e di venduti, di egoisti e di incapaci. I nostri figli vanno all'estero per trovare lavoro? Le famose "fughe di cervelli"? Macchè! Tutte cazzate. La verità è che i nostri figli scappano proprio da noi, vanno all'estero perchè li abbiamo delusi, perchè gli abbiamo lasciato un paese invivibile e marcio nelle fondamenta; un paese insicuro, pieno di trappole, di violenza, di pericoli, di persone cattive. Vanno all'estero perchè non sopportano più i nostri compromessi, il nostro qualunquismo e la nostra falsità, la nostra miseserrima esistenza di continuare a borbottare senza fare niente, Di continuare a subire senza intervenire.

Non sopportano più la nostra falsità, i nostri divorzi, il nostro tirare a campare e l'aver scambiato il diritto per un favore come se fosse una religione, il nostro dare la colpa sempre a qualcun altro nel tentativo di giustificare la nostra inerzia e la nostra ormai cronicizzata incapacità. Ecco perchè i nostri figli vanno all'estero, ficcatevelo bene nella testa. Il lavoro è solo una concausa, un danno collaterale: spesso è davvero solo una scusa. Nel 2016 sono espatriate 124.076 persone, un aumento del 15,4% rispetto al 2015. Ma la grande fuga da questo paese di merda, l'esodo, riguarda principalmente i giovani che sono ormai il 40% (quaranta-per-cento!) di chi ha lasciato l'Italia nell'ultimo anno. I nostri figli scappano da noi. E sono proprio loro, i nostri ragazzi; e sono loro l'unica cosa che di buono e di bello abbiamo fatto, e noi li lasciamo andare via così, senza fare niente, senza cercare di fermarli.

Li guardiamo prendere treni e aerei, impauriti e pieni di dubbi, Delusi e confusi mentre tengono in mano biglietti di sola andata. Che generazione di smidollati siamo, senza più religione, senza più famiglia, senza più patria e valori, e ora anche senza più figli. Ci sta bene, eccome se ci sta bene. Perchè non siamo più nemmeno degni della nostra storia, della stirpe togata di cui facevamo parte; non meritiamo più la consanguineità con i Leonardo, i Seneca, i Raffaello, i Meucci, i Volta, e i tanti italiani che hanno scritto la storia del mondo, perchè meritiamo solo il governo che abbiamo (si: quello clandestino dove i ministri digiunano per lo Ius Soli e dove i terremotati da un anno non hanno ancora un tetto vero sulla testa). Un governo che quando i nostri figli preparavano le valigie era troppo impegnato sulle "vere" priorità degl italiani (la riforma della costituzione e l'invasione dei clandestini, quelli veri) per occuparsi di un fenomeno che adesso è esploso e sta diventando un'emorragia.

La mobilità italiana è aumentata del 60,1% e questo la dice tutta e questo è il punto di non ritorno che nessuno capisce. Siamo ancora in tempo a fare qualcosa? Che sarà? L'avrà trovata almeno Feliciano la risposta alla canzone che negli anni '70 lo rese famoso in tutto il mondo? Io non lo so. Io so soltanto che i nostri figli ci stanno lasciando: scappano dei quei coglioni che sono diventati i loro genitori, me compreso, tu compreso, voi tutti compresi.

Tags:
cervelli in fugaistatlaureati
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

Foto e video

Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete





motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.