A- A+
Cronache
Chiesa, i vescovi di Wojtyla vs Bergoglio: niente comunione ai divorziati
 
C'è tensione tra Papa Francesco e la Chiesa polacca, avanguardia tradizionalista del cattolicesimo. I vescovi di Varsavia, riuniti nella 33esima Plenaria di Lublino, hanno preparato un documento sulla cura pastorale per la famiglia. Un testo, di cui il quotidiano La Verità svela i conteuti, che è stato spedito a tutti gli ordinari diocesani del Paese e che interpreta l'Amoris laetitia di Bergoglio in modo restrittivo, in accordo con la dottrina tradizionale della Chiesa e con il magistero di  Giovanni Paolo II. Non è tra l'altro la prima volta che emrgono le perplessità dei vecovi polacchi, che parlano di tradimento del magistero lasciato da Wojtyla.
 
Entrando nel merito del documento, i vescovi  polacchi respingono la possibilità di accostarsi alla comunione per le coppie che vivono more uxorio e anche per i divorziati risposati civilmente. Sì alla cura pastorale (parola di Dio, ritiri, messe), ma chi vive in situazione irregolare, conviventi inclusi, non può nemmeno fare da padrino o madrina, dare la comunione e insegnare il catechismo nelle parrocchie. 
Tags:
vescovi wojtylabergoglio wojtyla
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.